Roma

Vescovi del Nordest, oggi l'udienza con papa Francesco

Ha preso il via la fitta serie di incontri con i dicasteri e il pellegrinaggio alle basiliche papali. Presenti anche i vescovi di Trento e Bolzano, Tisi e Muser (foto Cei)



ROMA. E' cominciata da giorni la "Visita ad limina apostolorum" dei vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto, l’incontro che ogni cinque anni i vescovi di tutto il mondo hanno in Vaticano con il papa illustrare quali siano le particolarità che contraddistinguono la loro Regione ecclesiastica dal punto di vista religioso, sociale e culturale. La visita si svolge in Vaticano e nella città di Roma - dove si trovano le tombe dei grandi apostoli Pietro e Paolo - e si concretizza nell'udienza con il papa Francesco (oggi, giovedì), in una fitta serie di incontri con i vari Dicasteri vaticani e in momenti di pellegrinaggio alle basiliche "papali" (o "maggiori") della città capitolina.

I vescovi hanno avuto in Vaticano l'incontro con il Dicastero per il Culto divino e la Disciplina dei sacramenti e con quello del Clero; inoltre, hanno avuto una breve riunione della Conferenza Episcopale Triveneto. Incontri anche con il Dicastero dei Vescovi; nel pomeriggio doppio incontro a Trastevere (piazza S. Calisto), con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e poi con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale.

I vescovi hanno auspicato che la visita sia "motivo di speranza e di gioia per tornare" alle rispettive Chiese "dove siamo chiamati ogni giorno ad essere testimoni del Vangelo". Inoltre, "i momenti di ascolto reciproco e il senso di cattolicità" dona "uno sguardo più ampio rispetto alla realtà del Nordest e a quella italiana".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs