Via Segantini pedonale grazie al nuovo parcheggio 

Levico Terme. Conclusi i lavori in via Traversa Lido. Il sindaco Beretta: «Allontaneremo le auto  dalla zona lago». L’assessore Peruzzi: «Contiamo di poterlo utilizzare per il weekend di Pasqua»


Beppe Castro


Levico terme. L’area del lungo lago antistante il Parco Segantini potrebbe diventare in estate strada esclusivamente pedonale. Un’idea per il momento in fase embrionale che l’amministrazione comunale, retta dal sindaco Gianni Beretta, vuole rendere realizzabile per trasformare la strada caotica in estate di via Segantini in una sorta di pista dove si unirebbero natura, benessere e sicurezza.

La chiusura al traffico veicolare della via Segantini, dal tratto dove si trova l’Hotel Sport e fino alla rotonda nei pressi del Parc Hotel Du Lac, sarà possibile grazie al nuovo mega parcheggio nella via Traversa Lido. Un’opera che darà più impulso anche alle attività economiche di Levico e non solo a quelle a ridosso del lago. Tra l’altro questo ampio parcheggio avrà una buona mimetizzazione all’interno con l’area adiacente che sarà alberata. Un’opera che presto vedrà la luce come spiega il sindaco Gianni Beretta. «I lavori sono finiti e nonostante gli intralci dovuti al Covid, siamo pronti per aprire questo mega parcheggio che allontanerà le automobili dalla zona lago».

Gli interventi, suddivisi in due lotti ed eseguiti dall’impresa Nicolodi srl di Cembra, hanno previsto la completa riqualificazione dell’area anche con la realizzazione di piste ciclabili. Il parcheggio si sarebbe dovuto aprire a maggio dello scorso anno ma i lavori per rendere subito fruibili i 225 posti della struttura di via Traversa Lido, sono stati sospesi visto che tutto il mondo dell’edilizia ha fatto i conti con il Coronavirus ma poi sono ripresi e completati.

«L’attenzione alle spiagge del lago di Levico è una delle priorità dell’agenda politica dell’amministrazione comunale, consapevole delle potenzialità emergenti di questa area», ha sottolineato l’assessore a parcheggi e viabilità Moreno Peruzzi. «Nei prossimi mesi il lungolago cambierà volto e questo angolo di rara bellezza tornerà ad essere centrale ed importante per tutto il comprensorio -riattacca Peruzzi-. La volontà dell’amministrazione comunale è quella di dare nuovo decoro a Levico e per farlo è prioritario rilanciare i suoi punti di forza. Miriamo a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini, sempre più orgogliosi della nuova immagine internazionale della città termale. Per il parcheggio della Traversa di viale Lido l’appalto è concluso così come la consegna dei lavori, ora seguirà un breve iter burocratico per gli interventi fatti. La pavimentazione è pronta così come è stata già asfaltata anche la strada che porta alla piazzola dell’elisoccorso e predisposta anche l’illuminazione. Poi passeremo alla predisposizione della segnaletica orizzontale e verticale, gli attacchi per i parcometri, ma contiamo già di avere tutto pronto per Pasqua. Sarebbe una bella sorpresa dentro l’uovo per tutta la comunità. Sarebbe stupendo alleggerire il traffico di via Segantini e evitare gli intasamenti della zona lago facendo diventare il tratto che va dalla sponda del rio Maggiore alla rotonda accanto al Parc Hotel Du Lac zona pedonale. Ci stiamo ragionando ma è una idea che da tempo abbiamo e speriamo che si possa concretizzare già questa estate».

Insomma questo ulteriore intervento mirato a una riqualificazione complessiva del lungolago di Levico, sicuramente renderà la spiaggia più moderna, al passo coi tempi, che si adegua alle nuove esigenze e ai nuovi stili di vita della clientela sempre più attenta al benessere.













Scuola & Ricerca

In primo piano