Quadri, sculture e orologi in mostra nello storico Tabià 

Siror. Dopo l’esposizione di Tonadico, parte della mostra “(Tutto) a suo tempo e (luogo)”, sarà allestita, a partire da questo pomeriggio, con inaugurazione in programma alle 18, nello storico Tabià...



Siror. Dopo l’esposizione di Tonadico, parte della mostra “(Tutto) a suo tempo e (luogo)”, sarà allestita, a partire da questo pomeriggio, con inaugurazione in programma alle 18, nello storico Tabià di via Sant’Andrea a Siror dove, in occasione dell’apertura, sarà presente il Coro Sass Maor.

Nella postfazione del Catalogo della mostra, Gianfranco Bettega, richiama uno dei temi che attraversa le opere esposte, quello del paesaggio, invitando ad “un’esplorazione che ci integri ad esso e a noi stessi; per ritrovare curiosità e stupore che siano anche cura per i luoghi e per sé; atteggiamenti che ci ridanno storia e senso e ci permettono di ritrovarci nei luoghi a noi più vicini, ritrovando la capacità di immaginarvi un futuro”.

“(Tutto) a suo tempo e (luogo)”, titolo della mostra, anticipa e racconta il filo conduttore. Infatti, la dimensione del “tempo” e il fascino dei luoghi” stanno ad unire i quadri di Davide Pintar, le sculture di Giovanni Doff Sotta e Stefano Simion, insieme alla raccolta di orologi di Antonio Spada.

Le sculture di Giovanni Doff Sotta, attraverso la sperimentazione di varie tecniche, portano a riscoprire e ritrovare le radici della civiltà contadina e quelle di Stefano Simion raccontano la modernità.

Nei quadri di Davide Pintar, nei vivaci colori rivive l’ambiente con le chiese, l’arte sacra, le case con il focolare, le fontane, i girasoli, gli strumenti musicali, il lavoro nei campi, l’automobile e la bicicletta, le Pale di San Martino.

A Palazzo Scopoli di Tonadico rimarrà ancora in mostra la collezione di Antonio Spada, che conta oggi decine e decine di pezzi, di orologi, pendoli, orologi da parete, sveglie, cucù, tutti funzionanti, una splendida cronistoria della nostra quotidianità, dall’Ottocento a oggi.

La mostra è visitabile fino al 16 agosto, con orario dalle 16 alle 19. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»