«Potenzieremo i telefoni e sistemeremo i sentieri» 

Primiero, il presidente della Comunità di valle, Roberto Pradel, ha illustrato alcuni degli investimenti in programma con gli avanzi di amministrazione



PRIMIERO. Approvati il documento unico di programmazione (Dup) definitivo, il bilancio di previsione 2019-2021 e la nota integrativa al bilancio nel corso dell’ultimo consiglio della Comunità di valle di Primiero.

Il presidente Roberto Pradel ha posto l’accento con soddisfazione sulla sostanziale tenuta dell'intero sistema: «Si stanno chiudendo tutte le opere che erano in sospeso da tempo e si evidenziano importanti passi avanti nel comparto degli impianti, ma anche nella prossima realizzazione della nuova scuola (zona “Vallombrosa”) e sul fronte della viabilità con la nuova galleria “Pala rossa” lungo la strada statale lungo lo Schener».

Novità positive arrivano anche per la destinazione dell'avanzo di amministrazione che dovrebbe finanziare il completamento delle opere relative alla piscina di Primiero (nuovo centro wellness/salute) ma «si stanno valutando anche altri interventi per il territorio – ha detto Roberto Pradel – quali il sostegno all'occupazione, un progetto straordinario per il recupero dei sentieri dopo l'emergenza maltempo e un possibile potenziamento della rete telefonica nelle zone non coperte, in particolare nel Vanoi e in Val Canali. Proprio in seguito all'emergenza maltempo dei giorni scorsi, è stato attivato in Comunità anche un tavolo di coordinamento locale per definire gli interventi da attuare».

E’ toccato al responsabile del Settore finanziario, Ernestino Zugliani, illustrare il documento di bilancio, aprendo poi il dibattito con gli interventi dei consiglieri Daniele Gubert, Lino Zeni, Giacobbe Zortea, Ferdinando Orler. Al termine il punto viene approvato con due astenuti: i consiglieri Orler e Ropele entrambi di Mezzano.

Via libera dall'aula anche al Piano triennale delle partecipazioni possedute dalla Comunità di Primiero, illustrato dal segretario dell'Ente, Samuel Serafini, che si è soffermato in particolare sulla cessione delle quote di Azienda Ambiente dalla Comunità ai Comuni.

E’ toccato poi al presidente Pradel fare le comunicazioni di rito. Ha informato i consiglieri che il prossimo 14 dicembre la galleria “Pala rossa” (lungo lo Schenèr) sarà alla valutazione di impatto ambientale, con l'auspicio che i lavori possano iniziare entro la primavera 2019, come confermato dagli amministratori del vicino Bellunese. Ha poi detto che è entrata invece in funzione, all'ospedale di Feltre, la nuova unità di radiologia. Mentre il prossimo 8 dicembre ci sarà il taglio del nastro ufficiale con le autorità locali e provinciali, della nuova telecabina Colbricon Express a San Martino di Castrozza.

Il consiglio si chiude con le comunicazioni della consigliera Francesca Franceschi in merito alle iniziative organizzate dal territorio, per ricordare i 100 anni dalla fine della Grande guerra e in particolare il caso dei profughi di Isernia. Una storia che ha duramente segnato le popolazioni locali. Si tratta di un viaggio ad Isernia, una targa commemorativa, una mostra e una lettera al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano