Piscina Borgo, in un anno 50 mila utenti 

Al centro natatorio sovracomunale, rimasto aperto per 365 giorni, gente da tutta la Valsugana ma anche dal Veneto


di Marika Caumo


BORGO. Il centro natatorio sovracomunale "Water Way" ha compiuto un anno. Aperto il 23 dicembre 2017 e gestito dalla Rari Nantes Valsugana, durante questo primo anno la struttura è rimasta aperta 356 giorni! Tutti i giorni, festività comprese: dalle 7 alle 22 nei giorni feriali e nei weekend dalle 8 alle 21.

«Abbiamo riscontrato un ottimo afflusso di persone provenienti da tutta la Valsugana e Tesino, ma anche dal Feltrino e dall’Alto Vicentino» spiega Daniele Armelao, presidente della Rnv. Un servizio che la Valsugana orientale attendeva da anni e che ha da subito riscosso il gradimento generale, con utenti che arrivano anche da Trento e Rovereto. Circa 50mila i frequentatori nel primo anno di apertura, con una presenza media di 150 persone al giorno, che salgono a 180-200 nei fine settimana. Persone di ogni età, famiglie e scolaresche, ma anche molti over 60 ed over 80 hanno usufruito della struttura e dei servizi. «Durante la settimana gli utenti sono per la maggior parte del posto mentre nei weekend cambia il tipo di cliente, con persone dal Bellunese e Vicentino ed utenti che rimangono tutta la giornata- prosegue Armelao-.C'è chi si porta il picnic e lo consuma nell'area del bar bistrot indoor, e chi invece preferisce prendere i primi e secondi piatti che propone il nostro bar». Anche nella fascia della terza e quarta età (dai sessant'anni in su) arrivano molte persone da fuori provincia, scegliendo Borgo sia per la struttura attrezzata con sollevatori ed altri servizi, sia per la temperatura dell'acqua che nelle quattro vasche va dai 29 ai 35 gradi.

A Borgo, Rari Nantes Valsugana occupa 6 dipendenti e 20 operatori sportivi.

Le attività proposte sono veramente moltissime, per soddisfare esigenze e bisogni a 360 gradi: si sono svolti (e continuano a svolgersi) corsi di Aquadynamic, Aquawork, Aquabodybike Les Mills, Acquagym, Hydrobike, Acqua Jump, Treadmill oltre ad Acqua Soft ed attività mirate per persone affette da varie patologie quali fibromialgia e parkinson. I corsi vengono proposti su tre fasce: al mattino (9-11), in pausa pranzo (13-15) e alla sera (18-21). Tutte le attività sono dirette dalla professoressa Anna Fontana, docente di eduzione fisica, e dagli istruttori Les Mills, EEA, FIN, Barbara Armelao, Roberta Damonte, Nicole Rossi, Maurizio Fontana, Irene Hoffer, Emiliano Bette e coordinate dal comitato scientifico composto dai dottori Marco Rigo e Giovanni D’Onghia.

Dal lunedì al venerdì inoltre vengono svolti quattro turni di corsi di nuoto mono o bisettimanali con diversi livelli per turno, due al sabato ed uno alla domenica, sotto la guida degli istruttori federali Giulia Dandrea, Michela Dalledonne, Matteo Capra e il tecnico federale della Federazione Turca Dogan Meric, a Borgo per un progetto annuale di Servizio civile europeo. «Abbiamo anche un ragazzo che partecipa al progetto di Servizio civile nazionale e collaboriamo con gli istituti scolastici per i progetti di alternanza scuola-lavoro con stage di quattro settimane da noi, in vasca, nel front o back office» precisa Armelao. Oltre 10mila i bambini che frequentano questi corsi con gli istituti scolastici, provenienti dalla Valsugana, dal Tesino ma anche da Enego e Cismon del Grappa. Non mancano i corsi baby per i piccoli tra i 0 ed i 36 mesi.

Duecento sono gli atleti del settore amatoriale e di propaganda che si allenano due volte in settimana e un centinaio gli atleti del settore agonistico sotto la guida dell’allenatore Fin Mirko Del Vecchio. C'è poi il nuoto sincronizzato al venerdì con una ventina di partecipanti ed il triathlon con altrettanti iscritti.

La struttura di via Gozzer è anche Centro Coni e Rnv è ente accreditato presso la Provincia per la formazione Blsd per operatori ed esterni. C'è anche la collaborazione con Valsugana Sport, con operazioni sinergiche di marketing; i ritiri delle squadre di nuoto di Seregno e Castelfranco Veneto hanno coinvolto 150 atleti nel periodo natalizio ospitati nel vicino ostello sportivo.















Scuola & Ricerca

In primo piano