Piazze a Borgo, cantieri a luglio 

Via ai lavori dopo San Prospero: il mercato dovrà spostarsi dalle vie Fratelli, Padri Morizzo e Spagolla


di Marika Caumo


BORGO. Tra un mese e mezzo partiranno i lavori alle piazze. Lo annuncia il sindaco Fabio Dalledonne. Un intervento molto atteso e altrettanto discusso, destinato a rivoluzionare il cuore del paese. Ebbene ci siamo: appena dopo lo smontaggio delle giostre della sagra patronale di San Prospero, che come da tradizione cade nel primo fine settimana di luglio (da giovedì 5 a lunedì 9, festa di S. Prospereto) è previsto l’avvio del cantiere delle nuove piazze. «Un’opera necessaria che avrà molte ripercussioni positive sulla nostra comunità - spiega Dalledonne - oltre agli aspetti architettonici che la qualificheranno è evidente che i lavori e il cantiere porteranno dei disagi che è volontà dell’amministrazione, con l'impegno dell’impresa, ridurre al minimo in particolare per residenti e attività che si affacciano sulle piazze. Si spera vivamente nella comprensione da parte di tutti, tenendo conto che quello che si fa è per un interesse collettivo. Scelte legate anche alla responsabilità di garantire alla ditta di lavorare senza interruzioni e nella massima sicurezza di tutti, operai e frequentanti delle piazze».

Per quanto riguarda i tempi, come detto l'inizio lavori è per metà luglio e prevede una lavorazione diversificata per zone che durerà poco più di un anno (da capitolato 419 giorni). «Auspichiamo che i tempi si possano restringere e che soprattutto non vi siano rallentamenti imprevedibili dovuti al meteo o a ritrovamenti archeologici, che tuttavia non si possono escludere», precisa il sindaco. Altra novità riguarda il mercato settimanale che, come da indicazioni dei responsabili del cantiere e della sicurezza, dovrà venire spostato durante i lavori, anche se le aree rimarranno parzialmente transitabili. L’amministrazione ha valutato le modalità di spostamento del mercato, condividendo all’unanimità la necessità di un trasferimento complessivo dello stesso anche da via Fratelli, via Padri Morizzo e via Spagolla: «Ciò per creare un’unica area mercatale e non due blocchi separati che avrebbero certamente dequalificato il mercato rischiando di non risultare più attrattivo per gli utenti, con molti titolari di posti che avrebbero dirottato il loro lavoro su altre piazze», aggiunge il primo cittadino.

Da luglio dunque la nuova area di mercato si estenderà, oltre che in piazza Romani, anche su via della Fossa verso il bocciodromo, su via Roma e in piazza Dante fino al ponte di via Roma. «Questo anche per inserire il più possibile il mercato nell’area del centro storico», conclude Dalledonne. Sarà rivista in parte la viabilità di alcune zone e aggiornata la segnaletica, con via Fratelli e via Padri Morizzo che potranno dunque rimanere zone di parcheggio a servizio delle attività commerciali. Terminati i lavori, il mercato tornerà al proprio posto, secondo i nuovi spazi a disposizione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano