levico terme 

Mais e cereali protagonisti in centro città

LEVICO TERME. Dopo il Festival del miele arriva il Festival del mais e dei cereali. A cominciare dal primo pomeriggio di oggi le vie del centro si animeranno con iniziative tematiche per tutte le età:...



LEVICO TERME. Dopo il Festival del miele arriva il Festival del mais e dei cereali. A cominciare dal primo pomeriggio di oggi le vie del centro si animeranno con iniziative tematiche per tutte le età: laboratori per realizzare manufatti con i cereali, lavorazione di fiori in foglie di mais, preparazione del pane, girasoli di mais, le dimostrazioni di cucina con i Cuochi in Piazza, oltre a la presentazione di antichi mestieri con gli artisti di strada di Bedollo. In esposizione nelle casette nel centro storico saranno questa volta una selezione di produttori che fanno parte della Confraternita delle Farine di mais autoctono d’Italia. Oggi e domani il mercatino a tema e i negozi resteranno aperti fino alle 22.30.

Le provincie di Macerata, di Cremona, di Reggio Emilia, di Brescia, di Perugia, e la squadra di casa, capitanata da Tullio Valcanover, il Gran Maestro della Confraternita che difenderà la varietà di farina di mais spin della Valsugana, si sfideranno a suon di mestoli armati di paioli in rame per far assaggiare al pubblico le migliori polente abbinate a deliziosi sughi. I piatti verranno assaggiati in abbinamento a vini del territorio per essere valutati dalla giuria popolare domani e domenica alle 17, ma anche da una selezione di esperti. Le degustazioni si terranno anche in caso di maltempo. Vi saranno poi degustazione di birre artigianali e approfondimenti legati al mondo dei cereali, per scoprire i diversi tipi di lavorazione che portano alla produzione di tante tipologie di farine e di prodotti derivati.

I prossimi fine settimana vedranno protagonisti il Festival dell’uva dal 7 al 9 settembre e il Festival della zucca dal 15 al 17 settembre. (f.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano