Le greggi di pecore salgono dal mare alle montagne del Vanoi

Canal san bovo. Domani e domenica torna “Verso l'alpeggio dal mare al Vanoi”, evento dedicato alla pastorizia e alla transumanza che festeggia il passaggio delle greggi di pecore accompagnate dai...



Canal san bovo. Domani e domenica torna “Verso l'alpeggio dal mare al Vanoi”, evento dedicato alla pastorizia e alla transumanza che festeggia il passaggio delle greggi di pecore accompagnate dai pastori e guidate dai loro cani che dalle zone più calde della pianura, dove hanno trascorso l'inverno, risalgono per i pascoli estivi diretti verso la montagna. Le greggi percorreranno il fondo valle del Vanoi, sfilando in mezzo al paese di Canal San Bovo per raggiungere gli alpeggi estivi nelle malghe di alta quota presenti nei territori dei Comuni di Canal San Bovo, Mezzano e Siror. Due giorni per valorizzare una tradizione consolidata nel Vanoi e con l'obiettivo di far conoscere e riscoprire il mondo dell'alpeggio ed i suoi segreti, avvicinandosi alla vita dei pastori e alle usanze che continuano a caratterizzarne il mestiere.

Il programma

Si comincia domani pomeriggio alle 14.45 in località Ronco Gasperi, dove all’Azienda agricola L’Orto Pendolo si terrà “ La lana cardata…e le erbe officinali”, incontro per conoscere il soffice mondo della lana tra i fiori e le erbe con qualità terapeutiche che caratterizzano la valle. Alla passeggiata seguirà una merenda con prodotti locali. Attività su prenotazione (0439719041). Alle 18.30 ci si sposta poi a Canal San Bovo per una cena a base di prodotti locali con abbinamento di vini Trentini presso la “Trattoria da Marina” a Lausen (prenotazioni al 0439719041) a cui seguirà una serata d'intrattenimento musicale in compagnia dei pastori. Il weekend di festa si concluderà domenica, quando Canal San Bovo si animerà con musica, intrattenimento, mercatini artigianali, laboratori e molto altro. Esperti tosini daranno spettacolo con dimostrazioni pratiche di tosatura e sarà possibile osservare da vicino il prezioso lavoro dei cani da pastore. Il momento più atteso sarà sicuramente quello del passaggio delle greggi: un lungo fiume bianco di pecore invaderà il centro storico. Un primo passaggio è previsto alle 10.45 con le greggi della famiglia Fronza. Nel pomeriggio invece, alle 16 saranno le greggi del Baio Candido ad attraversare le vie di Canal San Bovo. R.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano