primiero 

L’imposta di soggiorno aumenta 

La Comunità di valle ha deciso gli incrementi che andranno all’Apt 



PRIMIERO. Rapido e senza intoppi il consiglio della Comunità di Primiero presieduto dal vice presidente Albert Rattin, sindaco di Canal San Bovo, assente il presidente Roberto Pradel per malattia.

Il primo punto trattato è stato il parere favorevole alla modifica dello statuto dell’Azienda Ambiente srl di Primiero per adeguarlo al “decreto Madia” in materia di società a partecipazione pubblica. Azienda Ambiente srl è la società costituita mediante lo scorporo del “settore rifiuti”, da parte della società Azienda consorziale servizi municipalizzati (Acsm) di Primiero. A fine 2011, alla luce delle mutate normative di settore, la Comunità di valle e gli allora Comuni di Primiero hanno rilevato l’intera proprietà aziendale. Tale operazione ha così permesso l’affidamento diretto dei servizi Rsu di competenza di ogni singolo Comune alla società. Ecco perché spetta alla Comunità di valle e ai Comuni, come soci, effettuare le modifiche allo statuto richieste dal “decreto Madia”. In effetti le modifiche sono squisitamente tecniche, avendo lo statuto esistente già adottate in gran parte le normative fissate dal “decreto Madia”. Le modifiche tecniche passeranno poi al vaglio dei vari consigli comunali, per venire poi recepite nello statuto davanti al notaio.

Un altro dei punti trattati è stata la richiesta di incremento della misura dell’imposta provinciale di soggiorno da applicare nell’ambito di San Martino di Castrozza Primiero e Vanoi. L’incremento è di 0,50 euro a notte nelle strutture alberghiere ed extralberghiere, ad eccezione degli appartamenti in affitto che seguono un’altra normativa. In pratica la tassa di soggiorno negli alberghi a 5 stelle, 4 stelle superior e 4 stelle, passa da 1,30 euro a 1,80 euro; 3 stelle, 3 stelle superior, passa da 1 euro a 1,50; esercizi rurali, bed & breakfast, ostelli, alberghi diffusi, camping, ecc… passa da 0,70 euro a 1,20 euro. L’aumento della cosiddetta tassa di soggiorno, visto il taglio dei trasferimenti da parte della Provincia, dovrebbe comportare un incremento delle entrate della locale Apt di circa 250 mila euro, che la stessa Apt si impegna ad impiegare nella promozione dell’ambito turistico.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle