primiero 

L’imposta di soggiorno aumenta 

La Comunità di valle ha deciso gli incrementi che andranno all’Apt 



PRIMIERO. Rapido e senza intoppi il consiglio della Comunità di Primiero presieduto dal vice presidente Albert Rattin, sindaco di Canal San Bovo, assente il presidente Roberto Pradel per malattia.

Il primo punto trattato è stato il parere favorevole alla modifica dello statuto dell’Azienda Ambiente srl di Primiero per adeguarlo al “decreto Madia” in materia di società a partecipazione pubblica. Azienda Ambiente srl è la società costituita mediante lo scorporo del “settore rifiuti”, da parte della società Azienda consorziale servizi municipalizzati (Acsm) di Primiero. A fine 2011, alla luce delle mutate normative di settore, la Comunità di valle e gli allora Comuni di Primiero hanno rilevato l’intera proprietà aziendale. Tale operazione ha così permesso l’affidamento diretto dei servizi Rsu di competenza di ogni singolo Comune alla società. Ecco perché spetta alla Comunità di valle e ai Comuni, come soci, effettuare le modifiche allo statuto richieste dal “decreto Madia”. In effetti le modifiche sono squisitamente tecniche, avendo lo statuto esistente già adottate in gran parte le normative fissate dal “decreto Madia”. Le modifiche tecniche passeranno poi al vaglio dei vari consigli comunali, per venire poi recepite nello statuto davanti al notaio.

Un altro dei punti trattati è stata la richiesta di incremento della misura dell’imposta provinciale di soggiorno da applicare nell’ambito di San Martino di Castrozza Primiero e Vanoi. L’incremento è di 0,50 euro a notte nelle strutture alberghiere ed extralberghiere, ad eccezione degli appartamenti in affitto che seguono un’altra normativa. In pratica la tassa di soggiorno negli alberghi a 5 stelle, 4 stelle superior e 4 stelle, passa da 1,30 euro a 1,80 euro; 3 stelle, 3 stelle superior, passa da 1 euro a 1,50; esercizi rurali, bed & breakfast, ostelli, alberghi diffusi, camping, ecc… passa da 0,70 euro a 1,20 euro. L’aumento della cosiddetta tassa di soggiorno, visto il taglio dei trasferimenti da parte della Provincia, dovrebbe comportare un incremento delle entrate della locale Apt di circa 250 mila euro, che la stessa Apt si impegna ad impiegare nella promozione dell’ambito turistico.













Scuola & Ricerca

In primo piano