Il sole bacia l’inaugurazione della seggiovia Cigolera

San martino di castrozza. Una splendida giornata di sole e un cielo sereno da spettacolo hanno fatto da cornice all’inaugurazione della nuova seggiovia esaposto “Cigolera” che partendo dalla stazione...



San martino di castrozza. Una splendida giornata di sole e un cielo sereno da spettacolo hanno fatto da cornice all’inaugurazione della nuova seggiovia esaposto “Cigolera” che partendo dalla stazione a valle della seggiovia Rododendro e arriva più in alto rispetto alla vecchia sciovia, smantellata per far posto a quella nuova, a ridosso della seggiovia Cima Tognola a una quota di 2.250 metri; l’operatività della seggiovia va a servire due piste di medio livello molto importanti sia per lo sciatore settimanale che per gli sciclub della zona. La nuova seggiovia è la prima delle due opere che andrà a modernizzare entro il 2020 il collegamento Ces–Tognola. Per l’inverno successivo è infatti prevista la realizzazione di un secondo impianto che, dall’arrivo della nuova seggiovia, permetterà di raggiungere Cima Tognola in pochi minuti e mandare così in pensione la vecchia seggiovia Graffer in servizio su Cima Tognola.

L’esaposto fa parte del grosso investimento messo in campo dalla Società San Martino Spa, impianti Tognola, della famiglia Ghezzi che in questo caso ha impiegato ben 5 milioni, aggiungendo un ulteriore tassello al programma di rinnovo ed ammodernamento della Skiarea San Martino. All’inaugurazione erano presenti diversi amministratori locali e provinciali e da tutti è venuto un plauso alla coraggiosa iniziativa della famiglia Ghezzi.

«Si tratta del primo passo per rinnovare l’intero versante che da Tognola porta verso Malga Ces – ha spiegato Valeria Ghezzi, amministratore delegato della società e presidente nazionale Anef – un impianto pensato per valorizzare al meglio non solo il collegamento Tognola-Ces, ma anche la pista ampliata nel 2018, per ridurre le criticità dovute al vento e per superare le difficoltà orografiche dell’ultimo tratto verso Cima Tognola che rappresenterà il completamento di questo importante investimento. Quando pubblico e privato fanno sistema – ha continuato Valeria Ghezzi – si ottengono questi grandi risultati. È quanto sta accadendo negli ultimi anni, dal 2015, a San Martino di Castrozza, passo Rolle e Primiero, con l’importante sostegno provinciale e di Trentino Sviluppo. L’efficacia di questi investimenti appare notevole ed è evidenziata dalle performance turistiche, in termini di giornate di sci e di presenze alberghiere, registrate in questi ultime stagioni. Questo trend che ci incoraggia a proseguire: mentre si inaugura la seggiovia Cigolera, presso gli uffici provinciali di Trento è in corso l’iter autorizzativo del progetto di collegamento tra San Martino e Passo Rolle, che la valle persegue da tantissimi anni». R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano