Distribuito dai Lions nelle materne di Primiero e Vanoi 

Il libretto che individua le anomalie visive

Primiero. Anche quest’anno il Lions Club Primiero San Martino di Castrozza propone ai genitori dei nuovi entrati nelle scuole dell’infanzia del Primiero e del Vanoi la pubblicazione, “Gli occhi del...



Primiero. Anche quest’anno il Lions Club Primiero San Martino di Castrozza propone ai genitori dei nuovi entrati nelle scuole dell’infanzia del Primiero e del Vanoi la pubblicazione, “Gli occhi del bambino”, realizzata dal dottor Dario De Marco di San Martino di Castrozza e per tanti anni stimatissimo primario della Divisione oculistica dell’Ospedale di Belluno.

Il dottor Dario De Marco aveva offerto al Lions Club di Belluno Host il libretto quale strumento per realizzare nelle scuole dell’infanzia una campagna di prevenzione nel campo delle disabilità visive. Nell’anno scolastico 2016 - 2017, vista l’immutata valenza divulgativa dell’opera anche mirabilmente illustrata, il Lions Club Primiero San Martino di Castrozza, ottenuto il benestare di De Marco e il consenso dei due enti di coordinamento scolastico, faceva suo il progetto ristampando il libretto e distribuendolo gratuitamente alle famiglie di tutti gli iscritti delle otto scuole d’infanzia del Primiero e del Vanoi. Nei successivi anni l’iniziativa di servizio proseguiva con la distribuzione dei libretti alle famiglie dei “piccolini”, i nuovi entrati, e anche quest’anno, sono stati distribuiti gratuitamente 75 libretti ad altrettante famiglie.

«Si prosegue in tal modo – dicono i responsabili del Lions – nelle iniziative che vedono impegnato il club nell’area di intervento relativa alla vista e che riscuotono un gratificante consenso nella popolazione. Il libretto è uno strumento utile a una comprensione semplice ma completa del complesso funzionamento dell’occhio e come aiuto alla individuazione precoce delle più comuni anomalie visive». R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano