pieve tesino 

Gli scolari hanno scelto la pace 

Celebrata la Festa d’Europa promossa dalla Fondazione De Gasperi



PIEVE TESINO. Causa maltempo si è tenuta ieri mattina al polifunzionale di Pieve l’annuale Festa d’Europa promossa dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi. Protagonisti indiscussi della manifestazione i tanti alunni della scuola primaria di Pieve Tesino, piccoli cittadini europei che proprio attorno al motto della festa, “Guerra? No pace”, si tanno impegnando per costruire il loro avvenire. Un futuro fatto di amore e solidarietà che «traspare con assoluta sincerità da tutti lavoretti presentati per l’occasione», raccontano gli organizzatori. Non solo disegni, poesie e canzoni, ma anche un piccolo spettacolo teatrale sul tema dell’amicizia, questo il frutto dell’impegno dei piccoli ragazzi.

«Una giornata – spiegano gli organizzatori – che rappresenta il momento conclusivo di un cammino intrapreso nelle scorse settimane e caratterizzato da approfondimenti legati alla storia d’Europa e ai significati più profondi dell’essere umano. Un percorso che ha avuto come punto di partenza i cent’anni dalla fine della Grande Guerra e che ci ha consentito, – proseguono gli organizzatori – di guidare i bambini, mediante l’utilizzo di fotografie d’epoca provenienti dall’archivio di Ascvot, in una riflessione sulle conseguenze materiali e immateriali dei conflitti armati. Il nostro intento: quello di aiutare i ragazzi a comprendere come le espressioni sull’importanza della pace non costituiscano mere formulazioni retoriche, ma una necessità concreta».

A salutare scolari, insegnanti e famiglie presenti al polifunzionale non solo Oscar Nervo, vicesindaco di Pieve, ma anche i sindaci di Castello e Cinte, Ivan Boso e Angelo Buffa, entusiasti della buona riuscita dell’iniziativa.

Infine, ad allietare la giornata dei tanti bambini presenti non solo l’opportunità di vedere da vicino e in originale alcuni oggetti che componevano l’equipaggiamento dei soldati che presero parte alla Grande Guerra, ma anche la sorpresa di assistere allo spettacolo della compagnia teatrale “Live Art” di Trento dal titolo“Tesori”. (fa.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»