primiero - la conferma arriva dalla comunità di valle 

Galleria dello Schener primi passi per costruirla

PRIMIERO. Nel corso dell’ultimo consiglio della Comunità di Primiero, in cui è stato approvato all’unanimità il Piano sociale, di cui abbiamo già dato conto, il presidente Roberto Pradel ha...



PRIMIERO. Nel corso dell’ultimo consiglio della Comunità di Primiero, in cui è stato approvato all’unanimità il Piano sociale, di cui abbiamo già dato conto, il presidente Roberto Pradel ha confermato l'avvio dell'iter per la realizzazione della galleria lungo lo Schener, nell’ormai famoso tratto pericoloso fra Ponte Serra e Ponte Oltra. Le cose procedono anche sulla messa in sicurezza della strada di passo Rolle, in quanto verranno prese le decisioni su come intervenire (galleria artificiale o variante lungo Busa Bella). Seppur in un periodo di difficoltà economiche, il presidente ha confermato inoltre per il 2018 la realizzazione del progetto di sostegno all'occupazione, molto atteso dal territorio.

Sul fronte impianti sciistici di San Martino e Rolle, è stato confermato un importante incontro che si terrà in febbraio in Comunità a Primiero, con i vertici della Provincia e tutti i soggetti che hanno sottoscritto il protocollo di rilancio della ski area locale, in vista dell'imminente ricapitalizzazione della società Partecipazioni Territoriali proprietaria degli impianti di Ces e Colverde - Rosetta, nonché successivo avvio lavori per la cabinovia Valbonetta.

Il consiglio ha poi proceduto a nominare il nuovo referente tecnico del tavolo per le politiche giovanili; si tratta di Patricio Orsega, che prenderà il posto di Valentina Saitta; inoltre è stato dato il via libera alla proroga fino al 31 marzo della Convenzione per la "Gestione Associata e coordinata del Servizio di Polizia locale di Primiero" con cessazione dell’attività di service da parte della Comunità alla scadenza della convenzione. Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Daniele Gubert (Imer), Giacobbe Zortea (San Martino di Castrozza), Ferdinando Orler (Mezzano) e Albert Rattin (Canal San Bovo).













Scuola & Ricerca

In primo piano