Borgo, Civitas si candida per conquistare il Comune 

La civica guidata da Patrizia Dallafior, già assessora nell’amministrazione Froner rompe gli indugi in vista delle comunali: «Ci saremo, affiancati da altre liste»


di Marika Caumo


BORGO. Civitas ri-scende in campo e punta al "Ri-Borgo". La lista civica che dal 2000 siede sui banchi del consiglio comunale, sarà presente alle elezioni del prossimo maggio. E' la prima, in ordine di tempo, a rompere gli indugi ed a presentarsi ufficialmente.

«Saremo presenti alle elezioni comunali 2019 con una nostra lista, eventualmente affiancata da altri gruppi civici, laddove troveremo possibili condivisioni», annuncia Patrizia Dallafior, ex assessore nella giunta della sindaca Froner e successivamente consigliera in opposizione. Con lei gli altri consiglieri che si sono alternati nel corso dei due ultimi appuntamenti elettorali, Mario Bastiani e Marco Galvan, e una rappresentanza di coloro che si sono candidati con Civitas nel 2015 o ne facevano parte già da prima. «Il nostro lavoro portato avanti anche in questi anni all'opposizione è sempre stato espressione di scelte di gruppo, sempre condivise e mai frutto del singolo, nonostante in consiglio comunale il rappresentante di Civitas fosse sempre uno solo alla volta», ha precisato Dallafior. Ricordando che negli anni diversi cittadini si sono avvicinati al gruppo e, accanto alle forze storiche, negli ultimi mesi la lista si è arricchita di nuovi volti: persone che stanno mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze.

«Sono già alcuni mesi, infatti, che settimanalmente ci troviamo ed il nostro gruppo di lavoro sta raccogliendo con continuità numerose idee programmatiche per Borgo e Olle. Idee emerse da situazioni problematiche, anche attraverso le preziose segnalazioni dei cittadini, o di possibile sviluppo per la nostra comunità», prosegue Patrizia Dallafior. Un lavoro di condivisione che ha portato ad individuare una rosa di possibili candidati sindaco espressione di Civitas. «A breve renderemo pubblico il nome del candidato sindaco e gli altri resteranno a disposizione per formare una squadra di governo competente e di qualità, se gli elettori condivideranno la nostra proposta», annunciano, senza nascondere che si sta ragionando anche con altre liste e persone, perché la frammentazione, si sa, non porta lontano.

Ed il programma? Vuole tracciare una visione chiara del paese a medio-lungo termine, cosa che per Civitas negli ultimi anni è mancata, ed ha un filo conduttore: Ri-Borgo. «Abbiamo voluto mettere un “Ri” davanti a Borgo perché sentiamo l’urgenza di riprendere, rivedere, riqualificare tanti aspetti di Borgo e di Olle, due realtà che potenzialmente possono esprimere molto, anche già con quello che c’è», spiega Marco Galvan. L'attuale consigliere comunale elenca a tal proposito alcuni temi contenuti nel programma: rivitalizzare il centro storico e riqualificane gli edifici, rinverdire il paese, ripianificare la viabilità, riordinare la gestione dei rifiuti, riallacciare il legame con Sella e Arte Sella, ricreare un paese a misura di famiglie, ricucire il rapporto con la cittadinanza, riportare Borgo al centro della Valsugana.

«Accanto a questi non mancheranno alcuni progetti più ambiziosi e di più ampio respiro», conclude Galvan, ricordando come «per tanto tempo i nostri sogni e idee sono rimasti nei cassetti o nei nostri discorsi, nonostante nel lavoro di opposizione almeno qualcuno dei tanti suggerimenti dati sia stato considerato dall’attuale amministrazione».













Scuola & Ricerca

In primo piano