e intanto savoi (lega nord) interroga la provincia sul nosocomio 

«Borgo è strategico per la stagione estiva»

BORGO. Ospedale di Borgo: il neoconsigliere provinciale della Lega Nord Alessandro Savoi interroga Rossi e Zeni. Nel lungo documento Savoi ripercorre l'ultimo periodo, da quando il Consiglio per la...



BORGO. Ospedale di Borgo: il neoconsigliere provinciale della Lega Nord Alessandro Savoi interroga Rossi e Zeni. Nel lungo documento Savoi ripercorre l'ultimo periodo, da quando il Consiglio per la salute ha sollevato alcune preoccupazioni in merito a servizi e reparti del presidio di Borgo. In particolare «i sindaci hanno ribadito l’importanza del potenziamento del reparto di medicina con infermieri e Oss, senza però penalizzare i reparti di chirurgia e ortopedia che dovrebbero essere valorizzati riducendo la mobilità passiva elevata e il congestionamento del presidio hub - ricorda Savoi -. Hanno poi chiesto l'immediato trasferimento da Cles a Borgo del dottor Minati per riorganizzare l'attività ortopedica con un servizio di reperibilità e la presenza di uno specialista anche al sabato. Per chirurgia e ortopedia sono stati chiesti 6-8 posti letto da destinare alle cure intermedie e, per migliorare la funzionalità del pronto soccorso, l'inserimento in organico della figura di un medico dedicato». Per quanto riguarda odontostomatologia il Consiglio ha chiesto di portare l'attività presso la sala operatoria dell'ospedale e che venga attivato, anche a Borgo, un ambulatorio territoriale di reumatologia. Il consigliere riprende anche il recente intervento dell'assessore Luca Zeni che risponde punto per punto alle criticità sollevate dal Consiglio per la salute. Savoi ricorda infine la programmazione estiva delle sedute operatorie, valida da giugno a settembre, con l'ulteriore taglio di giornate per consentire le ferie del personale. «Data la razionalizzazione anche delle guardie mediche, vi sarà un ulteriore carico sulla struttura nella stagione estiva», spiega e interroga per sapere l'intenzione dell'assessore Zeni per il lungo periodo. «Non si ritiene che l’ospedale di Borgo vada considerata una risorsa strategica anche per la stagione estiva, date le numerose presenze turistiche in Valsugana? Perché non si è mai voluto dare attuazione completa al protocollo d’intesa, tanto atteso dalle comunità della valle, siglato nel 2006?». (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs