Alla De Bellat di Castelnuovo premi a Glocke, Magie e Istria 

CASTELNUOVO. Un cielo limpido e soleggiato ha fatto da cornice alla tradizionale mostra bovina di S. Matteo. La festa degli allevatori e addetti al settore ma anche di semplici appassionati, che ieri...


di Marika Caumo


CASTELNUOVO. Un cielo limpido e soleggiato ha fatto da cornice alla tradizionale mostra bovina di S. Matteo. La festa degli allevatori e addetti al settore ma anche di semplici appassionati, che ieri si sono dati appuntamento alla tenuta della Fondazione De Bellat in località Spagolle. Un momento per scambiarsi notizie e consigli, per fare il punto sul mondo dell'allevamento, sul mercato del latte e della carne. E per mettere in mostra i propri capi, assistendo alla premiazione delle reginette della manifestazione. La giornata, organizzata come sempre dall'Unione allevatori Bassa Valsugana e Tesino del neopresidente Michel Pedrin, che succede ad Antonio Cenci, insieme alla Federazione allevatori (presente il presidente Mauro Fezzi) ha visto una buona partecipazione. In Bassa Valsugana sono ben 282 i bovini iscritti ai libri genealogici, appartenenti ad una quarantina di aziende locali. Nel primo pomeriggio le premiazioni, con le bronzine offerte da Comuni, enti e aziende sponsor. Numerosi gli amministratori della zona che hanno messo al collo delle reginette l'ambito riconoscimento. Presente anche l'assessore provinciale Michele Dallapiccola e i consiglieri Gianpiero Passamani e Walter Kaswalder. Non potevano mancare le realtà casearie trentine, i vertici delle Casse Rurali locali e della Fondazione De Bellat.

Fra le vacche di razza Grigio Alpina, la più bella è Gloke di Cristian Campestrin di Torcegno, riserva è Giada della società agricola Stroppa Albino e Figli, sempre di Torcegno, mentre nella razza Rendena la reginetta è Artico Capriola di Angelina Bonadio di Telve, con riserva Algor Dolli di Denis e Daniel Stefani di Grigno. Arrivano invece da Torcegno le campionesse della razza Pezzata Rossa: si tratta della reginetta Magie di Cristina Ferrai e della riserva Maffi di Daniele Dalcastagnè. L'azienda agricola di Beppino Dalprà di Roncegno ha fatto invece l'ein plein, portando a casa due reginette di razza ed altrettante riserve: Dalprà ha, infatti, conquistando il titolo nella razza Bruna con la campionessa Istria e la sua riserva Marzia, ottenendo anche la menzione d'onore per Licia; sue sono pure la più bella della razza Frisona, Rosa, la sua riserva Arisa e Rana, che ha ricevuto la menzione d'onore.













Scuola & Ricerca

In primo piano