A Castello Tesino l’autunno sarà “family” 

Quattro incontri promossi dal Comune per sviluppare la crescita come genitori e come coppia



CASTELLO TESINO. Quello di novembre sarà per Castello un mese interamente dedicato alle famiglie grazie al progetto “Autunno family”. Una iniziativa promossa dal Comune che intende fornire, a residenti e non, gli strumenti per vivere al meglio le fasi che costituiscono la loro crescita e la loro esperienza relazionale, sia come genitori che come coppia.

Nello specifico, il progetto prevede una serie di quattro appuntamenti serali che si terranno i giorni 6, 13, 22 e 29 novembre.

Gli incontri si terranno sotto la supervisione di professionisti qualificati che coinvolgeranno i singoli partecipanti in un lavoro sinergico di potenziamento delle loro competenze comunicative inter-familiari. Il primo appuntamento dal titolo “Parliamoci: 3 step per comunicare facile in famiglia” sarà rivolto a tutti gli adulti interessati a migliorare la comunicazione familiare tra grandi e piccini. Il secondo “Scopri gli accordi giusti per l’armonia di coppia” sarà, invece, dedicato a tutti coloro che desiderino conoscere uno strumento pratico, creativo e flessibile per mantenere e aumentare l’armonia nella relazione. “Bambini, conoscerli ed accompagnarli” è il titolo della terza serata in cui verranno analizzate le tappe dello sviluppo dei più piccoli ed i loro bisogni. Nell’ultimo incontro “Essere genitori” si discuterà, infine, della relazione genitori-figli e della coeducazione tra i diversi adulti che si prendono cura dei bambini.

«Come Comune – spiega Nicole Fattore vicesindaco di Castello Tesino – siamo particolarmente attenti alle politiche familiari. Per noi, investire sulla famiglia significa investire sul futuro. Con questo ciclo di appuntamenti intendiamo non solo creare dei momenti formativi per le singole coppie, ma incentivare la presenza di famiglie consapevoli all’interno della nostra comunità, aiutandole ad incontrarsi e a creare i presupposti per percorsi di condivisione ed aiuto reciproco«.

Le serate, a cura della psicologa Francesca Fontanella e della psicologa e psicoterapeuta Silvia Rosati, si svolgeranno nella biblioteca comunale di Castello Tesino dalle 20 alle 22. Gli incontri sono gratuiti ed aperti ad un massimo di 20 partecipanti. Sarà, quindi, possibile aderire all’iniziativa registrandosi direttamente in biblioteca (tel. 0461593232). (fa.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs