A Borgo il giorno di bilancio ora scatta la corsa elettorale 

In municipio. Ultima seduta in consiglio prima della campagna per il voto del 26 maggio Approvato il conto consuntivo del 2018 che ha fatto registrare un avanzo di 4.161.345,91 euro


Marika Caumo


Borgo. Ultimo consiglio comunale prima delle elezioni amministrative del prossimo 26 maggio. Una seduta breve, per approvare il rendiconto 2018 e una variazione di bilancio, occasione per il sindaco reggente Enrico Galvan di ringraziare dipendenti e consiglieri e per l'assessore Edoardo Rosso di salutare, dopo molti anni, l'aula consiliare. Oltre a Rosso, anche i consiglieri Upt Sandro Dandrea e Fabio Pompermaier, non saranno della partita a fine maggio. Tutti gli altri sono candidati nelle varie liste. Ci si aspettava, vista l'imminenza delle votazioni, qualche persona tra il pubblico: solo 3 i presenti.

Bilancio: la discussione

La seduta si è aperta con l'ok al rendiconto 2019, che ha chiuso al 31 dicembre scorso con un avanzo di amministrazione di 4.161.345,91 euro. Tra gli interventi, quelli di Sandro Dandrea, Samuele Campestrin (Upt) e Lorenzo Trentin (Lega) sui residui Imis e il problema di sicurezza e degrado legato all'area camper. Per quanto riguarda l'Imis, ricordando il problema d'incasso legato al fallimento dell'Acciaieria negli anni 2016-2017, questione ancora aperta, l'assessore Luca Bettega ha spiegato come, a fronte di una previsione di 2.149.300 euro, sono stati incassati 2.296.000 euro.

Camperisti e multe

Sulla questione area camper, Dandrea ha auspicato «che i 35mila euro a bilancio servano a risolvere la situazione. Ci sono persone che la sfruttano a titolo gratuito prendendosi gioco di istituzioni e cittadini. In paese molti si lamentano, i commercianti sono preoccupati nel gestire queste persone che, pare, non pagano le multe e se ne vantano». Nel rispondere, il vicesindaco Galvan ha spiegato che l'incarico dei lavori per la messa in sicurezza dell'area è in fase di assegnazione e, per quanto riguarda la gestione, continuerà ad essere in capo a Valsugana Sport. «Tra il 2017 ed il 2018 sono state elevate una cinquantina di sanzioni nell'area camper e negli ultimi mesi ci sono stati diversi incontri con Polizia locale e Carabinieri. E' però necessaria anche la collaborazione di cittadini ed esercenti, che devono segnalare subito alle forze dell'ordine quando notano qualcosa», ha concluso.

Rimborsi alla Comunità

Quindi l'ok alla variazione di bilancio, relativa alla parte corrente, per un totale di 251mila euro, di cui 160mila sono rimborsi alla Comunità di valle di sanzioni pregresse, 30mila riguardano il progetto del Sistema Culturale Valsugana Orientale, che Borgo quale capofila anticipa. Infine 44mila di Tfr e 17mila di trasferimento a Valsugana Sport. Altri 40mila servono per il ripristino della strada forestale Vanezi 1. Sul punto è intervenuto Marco Galvan (Civitas), chiedendo perché rispetto al piano delle opere pubbliche dello scorso dicembre, è stato stralciato l'intervento di pista ciclopedonale in Val di Sella.

Bici in val di sella

«Il progetto, relativo al collegamento ciclopedonale tra Val Paradino e Carlon è stato tolto perché parzialmente superato: i costi di realizzazione ed esproprio non ci hanno permesso di farlo ed Arte Sella, trovando l'accordo con i privati, ha realizzato a proprie spese quello pedonale. Come Comune interveniamo per la messa in sicurezza dei passaggi pedonali, con apposita segnaletica che sarà realizzata a breve. Riteniamo che il percorso pedonale sia sufficiente per la messa in sicurezza», ha concluso Galvan, rispondendo a Campestrin, che chiedeva uno sforzo per un percorso destinato anche alle biciclette.















Scuola & Ricerca

In primo piano