Stif Sound, con De André Subsonica e Bregovic 

A Castellano una serie di concerti estivi. Castel Folk rilancia con una stagione di eventi L’organizzazione promette altre sorprese, una decina di concerti con band locali e radio  


Michele Stinghen


VILLA LAGARINA. Voilà, sul piatto in un colpo solo Goran Bregovic, Cristiano de André e Subsonica. Non sono i nomi del programma di concerti di qualche celebre località marittima né di qualche importante capolouogo, bensì i primi tre gruppi che suoneranno allo Stif Sound, a Castellano. Il nome in dialetto che richiama la montagna simbolo della Vallagarina e che sorveglia Castellano non deve ingannare, il gruppo di Castel Folk fa sul serio ed è pronto ad annunciare altri nomi nei prossimi mesi. Gruppi che si aggiungeranno a quelli di Castel Folk, che non viene sostituito, Stif Sound è solo un'aggiunta. Tra l'altro i Subsonica suoneranno proprio nei giorni del festival musicale più longevo e più in salute della Vallagarina. Da quando il Rafanass è venuto meno a Rovereto nomi grossi della musica rock e pop in Vallagarinanon ne arrivavano praticamente più d'estate, solo Castel Folk teneva alta la bandiera. A dire il vero un tentativo di riportare grandi concerti c'era stato, con quel "We are next" pensato dall'amministrazione Miorandi a Rovereto, cancellato prima di nascere dal successore, Valduga. Guarda caso tra i fautori dello "Stif sound" c'è proprio Andrea Miorandi, che prima (e dopo) di essere stato sindaco di Rovereto fa parte della squadra di Castel Folk e della Pro Loco del paesino della destra Adige. «Questo è un progetto che nasce da tante menti - ha detto durante la presentazione di Stif Sound - una nuova sfida, che è anche un progetto di comunità. Lo possiamo fare grazie alle nuove leve, ai giovani di Castellano, alla Pro Loco e alle tante altre realtà del paese. Per noi è solo un inizio, perché questo festival si allargherà con altre date. Con Stif Sound il festival Castel Folk non scompare, si rilancia. Nel 1982 portammo Vasco Rossi a Rovereto, un cantante che avrebbe fatto la storia della musica italiana. Adesso aggiungiamo un altro tassello ai grandi eventi musicali in Vallagarina».

Omaggio anche alla radio

Il nome "Stif" non è solo un riferimento al Monte Stivo; è anche un omaggio a "Radio Stivo", nata 42 anni fa a Castellano per alcuni appassionati; e vorrebbe anche essere un gioco di parole con "stiff", che in inglese vuol dire "rigido, duro". Goran Bregovic si esibirà il 18 giugno, accompagnato dalla sua "Wedding and funeral band". Cristiano de Andrè arriverà il 6 luglio, e canterà i brani del padre. I Subsonica suoneranno invece il 2 agosto, in pieno Castel Folk (dall'1 al 4 agosto). Le prevendite sono già aperte, e ci sarà un bus navetta da e per Rovereto. L'organizzazione si è appoggiata all'agenzia Showtime di Merano, e ha il sostegno della Comunità della Vallagarina, del Comune di Villa e dell'Apt Rovereto Vallagarina. Altri concerti saranno annunciati. «Puntiamo a una decina di date in estate - dice Gabriele Manica, direttore artistico di Castel Folk - avremo anche eventi con gruppi locali e giovanili, date con le radio del Nord Italia e altri nomi».













Scuola & Ricerca

In primo piano