Raccolta rifiuti porta a porta più denunce per i disservizi  

La dichiarazione ambientale. Le segnalazioni sono in aumento mentre si sono azzerate le lamentele all’ordine del giorno anni fa per i cattivi odori e problemi di carattere igienico sanitari


Paolo Trentini


Villa lagarina. La raccolta rifiuti porta a porta? A Villa funziona e bene, ma il sistema fa ancora storcere il naso a qualche paesano. A dirlo la Dichiarazione ambientale 2019, documento approvato nei giorni scorsi con cui l’amministrazione comunale da quasi 10 anni periodicamente fornisce informazioni ai residenti sull’impatto e sulle prestazioni ambientali del paese. Il libretto contiene illustrazioni, dati, grafici, comparazioni e riferimenti normativi riguardanti le tematiche terra, acqua, aria, rifiuti ed energia ma anche le proteste arrivate allo sportello ambiente di piazza S.Maria Assunta. Delle 39 segnalazioni, 35 riguardano disservizi nella raccolta rifiuti, 3 l'abbandono dei rifiuti e una la presenza di amianto. Se la presenza del materiale è ormai rara, tanto che era dal 2015 che non si riscontravano segnalazioni, così come le denunce di cattivo odore si sono azzerate dopo che qualche anno fa erano all'ordine del giorno e fortunatamente non sono state denunciate inquinamento dell'acqua e problemi igienico sanitari, le lamentele sulla raccolta dei rifiuti tornano ad aumentare: dopo il picco del 2016 con 44 segnalazioni e il ridimensionamento del 2017 (24), lo scorso anno ne sono arrivate negli uffici 35.

Ottima la differenziata

Segno che il tema è molto sentito in paese anche se non toglie nulla ai risultati ottenuti come il raggiungimento del 78,5% di differenziazione dei rifiuti (otto punti in più della media della Comunità della Vallagarina), che ha permesso di ridurre del 9% la Tari. Questi e altri dati sono contenuti nelle sei sezioni in cui è suddivisa la pubblicazione: la prima permette di comprendere il sistema di certificazione cui villa si sottopone da anni e fornisce informazioni conoscere meglio il contesto locale; le altre 5 sezioni focalizzano le tematiche terra, acqua, aria, rifiuti ed energia. in coda, informazioni sulle attività di sensibilizzazione e divulgazione realizzate nel 2018, il “report” delle segnalazioni e dei reclami pervenuti allo sportello ambiente, gli obiettivi ambientali raggiunti nel 2018 e quelli del triennio 2017-2020.













Scuola & Ricerca

In primo piano