BRENTONICO 

Musiche di Verdi per la “Grande  suite classique”

BRENTONICO . Alle 21 al teatro Monte Baldo di Brentonico, per la stagione di prosa, teatro, danza, musica, cinema 2019 andrà in scena la “Grande suite classique verdiana” con il Balletto di Siena....



BRENTONICO . Alle 21 al teatro Monte Baldo di Brentonico, per la stagione di prosa, teatro, danza, musica, cinema 2019 andrà in scena la “Grande suite classique verdiana” con il Balletto di Siena. Regia e coreografia, su musiche appunto di Giuseppe Verdi, sono di Marco Batti, le luci a cura di Claudia Tabbì e i costumi di Jasha Atelier.

La vita e la produzione musicale di Verdi sono l’ispirazione di questo spettacolo di balletto classico, prodotto dalla compagnia senese coreografie, realizzate da Marco Batti e concepite su celebri musiche del maestro di Busseto quali “La traviata”, “Simon Boccanegra”, “I vespri siciliani”, “Rigoletto” e “Nabucco”, e ne raccontano le vicende biografiche, intrecciandole alle storie dei personaggi più celebri del compositore emiliano.

Ne risulta così un Giuseppe Verdi sì uomo dell’Ottocento, ma con uno spirito dai tratti più contemporanei, un innovatore musicale e al tempo stesso un esploratore della psiche umana, un disegnatore di caratteri e personaggi carichi di personalità.

«Il Balletto di Siena – spiegano dall’assessorato comunale alla cultura che organizza la stagione – è una dinamica realtà artistica i cui spettacoli affiancano accuratezza tecnica e uno stile di movimento carico di eleganza e passione». Il prezzo dell’ingresso intero è di 10 euro, ridotto 8.

I biglietti si possono acquistare agli sportelli delle Casse rurali, su www.primiallaprima.it o a teatro la sera stessa dello spettacolo. (m.cass.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs