Camionista dell’anno Silvia Aste finalista per il Sabo Rosa 

La premiazione si svolgerà a Bologna l’8 marzo, la giovane  autotrasportatrice di Vallarsa si può anche votare “on-line” 



VALLARSA. Silvia Aste è in gara per diventare la camionista dell'anno. O meglio, per il particolare concorso del "Sabo Rosa", dove Sabo è una ditta di ammortizzatori, con sede a Bologna. La giovane camionista di Vallarsa, di cui in passato avevamo già scritto, è una delle sette concorrenti finaliste in lizza per il premio; la si può votare online sul sito dell'azienda. La vincitrice del concorso verrà premiata l'8 marzo, festa della donna, a Bologna; in premio ci sarà uno speciale ammortizzatore tutto colorato di rosa, oltre ad un pranzo in onore della prima classificata. É da nove anni che l'azienda bolognese indice un concorso per premiare la camionista dell'anno. Un modo per premiare ragazze e donne che lavorano in un campo tradizionalmente considerato esclusivamente maschile; loro dimostrano che invece non esistono professioni riservate ad un genere e precluso all'altro. Silvia Aste lo dimostra alla perfezione: senza timori reverenziali ma al tempo stesso con semplicità, qualche anno fa ha preso in mano il camion che guidava il padre, dovendo sostituirlo a causa del mal di schiena. A poco più di vent'anni è diventata la camionista più giovane d'Italia, e ora, ventitreenne, prosegue l'attività all'interno di un'impresa di logistica, dove (superati i dolori alla schiena) lavora adesso anche il papà. Adesso ha ampliato anche il suo raggio d'azione; se prima viaggiava quasi esclusivamente in regione, ora solca con il suo camion le strade di tutto il Nord Italia, arrivando fino in Toscana: al pari dei suoi colleghi. La candidatura a "camionista d'Italia" per lei è nata per gioco. «Ho visto per caso il concorso su Facebook - ci racconta - e ho deciso di candidarmi, così, per provare. Ho compilato pertanto il modulo, e l'ho inviato». C'era una giuria, a valutare le candidature, e di fronte al profilo di Silvia Aste ha deciso che lei non poteva mancare tra le candidate al premio. Sul sito www.sabo.it si trovano le candidate al premio. Per votare la preferita c'è tempo fino alle 12.30 del 28 febbraio. Le tre più votate accederanno alla finalissima, e la vincitrice sarà scelta da una giuria composta da giornalisti e dalle dipendenti donne dell'azienda. Sinora hanno vinto sei camioniste, in due altre occasioni autiste di pullman e vigili del fuoco. (m.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs