«Ala matematica», sfida per il futuro della città 

Da venerdì, 34 matematici dell’università di Trento al lavoro per tre giorni Lezioni e maratona di idee per presentare una sintesi al sindaco Claudio Soini



ALA. Trentaquattro matematici proveranno a dare idee al sindaco Soini e alla sua giunta per lo sviluppo della città di Ala. É la sfida di "Ala matematica", che si terrà da venerdì a domenica. Gli studenti coinvolti sono quelli di geometria del dipartimento di matematica dell'Università di Trento. Lo spunto dell'iniziativa viene anche dal fatto che uno degli "alensi illustri" fu Gianfrancesco Malfatti, nato nel 1731 nella cittadina lagarina; alla sua figura verrà dedicata la conferenza iniziale di venerdì, aperta al pubblico (alle 18 nell'auditorium della cassa rurale in via della Roggia, relatore Marco Andreatta, matematico a sua volta e presidente del Muse). L'attività di Malfatti come matematico fu importante;nato ad Ala, studiò all'Università di Bologna e quindi si stabilì a Ferrara. Il ricercatore divenne celebre per un problema geometrico che prese il suo nome. Il suo problema chiede di individuare in un triangolo dato i tre cerchi che siano tali da essere tutti e tre contemporaneamente tangenti tra loro e a due lati del triangolo. Posto nel 1803, venne risolto nel 1826 ma senza prova; nel 1997 venne data una nuova possibile soluzione. Il programma di Ala_Matematica prevede anche lezioni sul metodo di Archimede, sul mondo degli indivisibili e su Cartesio. Sabato, dalle 17 di pomeriggio in poi, i giovani studenti di matematica saranno impegnati in una maratona di idee. A quel punto saranno pronti per la presentazione al pubblico del loro lavoro. Gli studenti racconteranno le loro proposte per Ala domenica mattina, alle 11, in municipio, alla presenza dei rappresentanti dell’ufficio provinciale dedicato allo sviluppo della riforma istituzionale e degli amministratori locali. La scommessa di tutti i tre giorni sta qui, e cioè nel fatto che dall’incontro fra studenti e territorio possano nascere spunti utili per il rilancio socio-economico locale. Ala Matematica è organizzata dal Comune di Ala in collaborazione con l’assessorato provinciale alla coesione territoriale ed è un progetto nato per incrementare la proposta culturale della città, come ad esempio le iniziative Ala città di velluto e Ala città di musica. Ala Matematica si ispira alle esperienze partecipative già fatte in passato in Trentino. Gli studenti coinvolti saranno seguiti dal professor Claudio Fontanari e soggiorneranno all'Handycamp di Ronchi. Al termine del loro lavoro potranno visitare i mercatini di Natale nei palazzi barocchi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs