Alto Adige

Valanga in val Passiria, il 16enne travolto mentre scendeva in fuoripista

Incidente senza testimoni. Il ragazzo trovato poco dopo le 21 dalle squadre di ricerca: per lui non c’era più niente da fare

 



BOLZANO. E’ Markus Raffl, 16 anni, del posto, la giovanissima vittima della valanga di domenica sera 3 marzo in val Passiria, in Alto Adige. Seconda valanga mortale in pochi giorni, dopo quella di Racines costata la vita a un 22enne tedesco che faceva scialpinismo.

Il ragazzo sarebbe salito in quota, poco prima della chiusura degli impianti, per poi scendere a valle in un fuoripista. Durante la discesa è stato travolto dalla slavina.

I soccorritori impegnati nelle ricerche dopo l’allarme lanciato dalla famiglia, che non lo aveva visto rientrare, lo hanno trovato poco dopo le 21 sotto la valanga: per lui non c’era più niente da fare. 

Il freeride, il fuoripista, è molto popolare tra i giovani in Alto Adige. Le discese nella neve fresca, lontano dalle affollate piste battute, spesso vengono immortalate con le action cam, le telecamerine montate sul casco. Le riprese mozzafiato vengono poi pubblicate sui canali social.

Mercoledì scorso un turista tedesco di 22 anni era morto sotto una valanga durante un'escursione di scialpinismo a Racines. I due compagni, un uomo e una donna, sono stati invece recuperati in gravi condizioni all'ospedale di Bolzano e ormai sono fuori pericolo. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs