riva

Varchi elettronici «spenti» L’avvio slitta a novembre

Niente multe ai trasgressori pizzicati dalle telecamere, se ne riparla fra due mesi come richiesto dagli albergatori. Alessio Zanoni: «Aspettiamo la fine stagione»


di Leonardo Omezzolli


RIVA. Slitta ancora una volta l’avvio ufficiale dei varchi elettronici nelle zone a traffico limitato del centro storico di Riva che rimarranno attivi e funzionanti come nella fase sperimentale, avviata già ai primi di giugno, senza però far scattare in automatico la sanzione al trasgressore. Cosa che invece accadrà, o dovrebbe accadere, dall’1 novembre.

Fino ad allora, quindi, sarà libero accesso? Niente affatto, il divieto ai non autorizzati è comunque in vigore e i trasgressori, se trovati sprovvisti di permesso, saranno multati da parte delle forze dell’ordine secondo le norme vigenti.

«Abbiamo deciso di prorogare al primo di novembre l’inoltro automatico della sanzione - spiega l’assessore alla mobilità Alessio Zanoni - per andare incontro ad alcune richieste pervenuteci da parte degli albergatori e per non dare problemi alla chiusura della stagione estiva». Sono, infatti, 850 i permessi fino ad ora rilasciati e molti altri quelli che dovrebbero ancora richiederlo, tra questi diversi fornitori e residenti. «Proprio per questo ritardo nella richiesta dei permessi o nella richiesta delle credenziali - prosegue Zanoni - anche da parte di figure importanti per il commercio del centro storico, come fornitori e personale inerente il comparto turistico, è stato deciso, in sede di giunta comunale, di dare un’ulteriore proroga al sistema automatizzato».

Per l’amministrazione, come sottolinea l’assessore Zanoni, è importante che chi abbia diritto di accesso venga fornito di apposito permesso e non incorra in inutili sanzioni che creerebbero confusione, disagi e malumore. «Le telecamere - racconta - ci segnalano chi entra e stiamo verificando chi effettivamente non può farlo e chi, invece, ne ha diritto ma non si è ancora allineato normativamente. A questi ultimi stiamo inoltrando un ulteriore sollecito».

Dal primo di novembre, quindi, pugno di ferro per le segnalazioni automatiche dei varchi elettronici che rilevano gli accessi alla Ztl in viale San Francesco, in piazza Catena, in viale Dante e alla porta San Marco. I varchi elettronici, in funzione già da aprile, sono stati voluti per dare risposta ad una precisa richiesta della cittadinanza di avere una migliore osservanza delle regole e degli orari di accesso alla zona a traffico limitato del centro storico.

In giunta, l’amministrazione rivana, ha valutato che il protrarsi di una stagione turistica particolarmente felice, con la presenza in città di tantissimi ospiti, suggerisce di prendere ancora qualche tempo e, d’intesa con il corpo intercomunale di polizia locale, ha preferito posticipare con maggiore gradualità il passaggio al nuovo sistema, così da dare ulteriore tempo a tutti gli interessati di regolarizzarsi.













Scuola & Ricerca

In primo piano