Vampata dal kart: piloti in fiamme

Gravi due austriaci. Stavano rifornendo il loro veicolo a bordo pista



ROVERETO. Stavano armeggiando attorno ad uno dei kart che avevano portato con sè dalla Germania, quando improvvisamente una vampata li ha avvolti, incendiando i vestiti di entrambi. Uno dei due ha tentato di spegnere le fiamme utilizzando un piccolo estintore portatile, ma è stato l'intervento risoluto e rapidissimo del gestore della pista di Pilcante, Luigi Segarizzi, con uno dei grossi estintori della pista, a salvarli entrambi. S.F, 37 anni e Y.K, 25 anni, entrambi di Innsbruck, hanno ustioni molto serie: sono ricoverati in prognosi riservata al centro grandi ustionati dell'ospedale Borgo Trento di Verona.

Uno dei due localizzate alle mani e alle braccia: aveva già indossato la tuta da pilota, e pur non essendo ignifuga ha comunque resistito molto più degli abiti «borghesi» del suo compagno. Che invece ha patito vaste e profonde ustioni soprattutto alla schiena. La situazione medica è molto delicata, ma nessuno dei due è in pericolo di vita. Ancora allo studio dei carabinieri di Ala e Rovereto, intervenuti sul posto assieme ad elisoccorso e Stella d'Oro, le cause di un incidente che al kartodromo di Pilcante, malgrado un esperienza ormai trentennale, non riescono a decifrare.

Il kart, privato, era ancora sui cavalletti: lo stavano preparando per entrare in pista. Quindi motore freddo, pieno appena effettuato ma serbatoio già ben chiuso. A smentire una delle prime supposizioni, nessuno dei due feriti è fumatore, e vicino al veicolo non c'era nessun altro. Quello che sembra probabile è che proprio rifornendo il veicolo, i due possano essersi sporcati di benzina o che un po' di carburante possa essere finito a terra, generando dei vapori dei quali nessuno si è reso conto o perlomeno si è preoccupato. Difficile però dire cosa possa averli accesi, innescando la vampata.

L'ipotesi più probabile è una scintilla di energia elettrostatica: i kart, spinti da motori a due tempi, non hanno batteria ma una bobina. Bobina che occasionalmente può accumulare, appunto, energia elettrostatica sufficiente a provocare una scintilla. Comunque sia, le fiamme non sono partite dal veicolo, rimasto intatto, ma si sono sviluppate d'improvviso proprio addosso ai due giovani piloti. Che ieri erano arrivati a Pilcante, come fanno spesso, assieme ad un gruppo di amici per allenarsi su quello che è uno dei circuiti più tecnici e apprezzati d'Europa.













Scuola & Ricerca

In primo piano