Valanga sulla Marmolada, paura a Punta Penia

La massa nevosa si è staccata a tremila metri di quota travolgendo uno scialpinista: in zona c'erano almeno cinquanta escursionisti



TRENTO. Il Soccorso alpino trentino è intervenuto per una valanga che si è staccata sulla parete nord ovest di Punta Penia, a 3.000 metri di quota, coinvolgendo una cinquantina di scialpinisti che erano in zona: uno di loro è stato travolto, ma per fortuna è riuscito a tirarsi fuori da solo, mentre altri tre sono stati solo lambiti dalla coltre nevosa instabile.

Data la bella giornata, le nevi della Marmolada già di primissima mattina sono state prese letteralmente di assalto dagli amanti delle «pelli di foca», con decine di scialpinisti sulla neve fresca. Proprio per questo motivo e per la circostanza del rinvenimento di uno sci, all'inizio si era supposto il coinvolgimento di altre persone. Sul posto sono intervenuti due elicotteri, uno di Trentino Emergenza, con a bordo l'unità cinofila e uno del Suem di Belluno. Che fortunatamente presto sono potuti rientrare.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs