l'iniziativa

Val di Fassa, con gli sci sui luoghi della Grande Guerra

È la novità della stagione ormai alle porte: skitour giornalieri per riscoprire sulla montagna le tracce della tragedia di un secolo fa



VAL DI FASSA. È una delle novità sulla promozione turistica della Val di Fassa per l’inverno 2015/16. Si tratta di un progetto realizzato dalle scuole di sci di tutta la valle e dalla Equipe di Falcade e l’obiettivo è valorizzare i luoghi della storia delle Dolomiti Patrimonio Unesco e fare trascorrere, sci ai piedi, intere giornate sui luoghi protagonisti delle vicende del passato, in particolare quelli legati alla Prima guerra mondiale.

“L’inverno 2015/16 - viene detto dagli ideatori del progetto - porta con sé molte novità non solo in fatto di impianti nell’area sciistica tra la Val di Fassa e Falcade, passando per il Passo San Pellegrino. Infatti ben sei Scuole Sci, cinque della Val di Fassa (Moena, Vigo, Pozza, Campitello e Canazei) insieme alla Scuola Sci Equipe di Falcade, si sono unite idealmente intorno all’area sciabile delle Dolomiti Patrimonio Unesco e hanno creato una proposta nuova e avvincente per sciatori mediamente capaci e interessati a raggiungere sci ai piedi i luoghi clou della storia, a cent’anni dallo scoppio della Grande Guerra, detta anche “Guerra Bianca”.

Le Dolomiti, oggi fortunatamente oasi di pace in ogni stagione, sono uno straordinario museo a cielo aperto, dove solo cent’anni fa, su fronti opposti soldati italiani e austro-ungarici combatterono aspramente dal 1915 al 1917. Su queste tracce storiche, è nato il programma di ski tour giornalieri, per scoprire i territori vicini alla linea del fronte e teatro degli scontri durante la Grande Guerra. I maestri di sci avranno il compito di portare i clienti in prossimità di questi luoghi e dunque, oltre all’insegnamento delle tecniche dello sci, fungeranno da vere guide del territorio con l’aggiunta di contenuti storici anche con la visita ai musei sul territorio come La Gran Vera a Moena”.

É già stato stampato il programma degli ski tour che saranno organizzati da martedì a sabato. Il martedì il tuor attraverserà la aree dell’Alpe Lusia e del passo San Pellegrino; il mercoledì verrà effettuato il "Giro sciistico della Grande Guerra" fra Civetta, Pelmo, Tofane, Lagazuoi, Conturines, Settsass, Sassongher, Sella e Marmolada; giovedì si andrà a Cortina d’Ampezzo; venerdì sulla Marmolada e sabato Ciampac, Canazei e passo Pordoi.

Il cliente potrà scegliere se fare un giorno o tutti, ma anche tre giornate a scelta durante tutta la settimana di permanenza in valle.(v.r.)

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lago di Garda

Da giugno a settembre tangenziale Peschiera-Affi chiusa al traffico pesante

Da metà giugno a metà settembre la percorrenza sarà interdetta ai tir. Il divieto ricalca quello dello scorso anno, che però era limitato a solo agosto: divieto di circolazione di giorno per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ad esclusione di quelli con carico e scarico merci in provincia


Daniele Peretti