Una regia unica in città per tutte le manifestazioni

Presentato ieri il nuovo assetto organizzativo che mette gli uno accanto agli altri Apt Valsugana, Comune, Pro Loco, commercianti del Copi e molte associazioni


di Roberto Gerola


PERGINE. Un’estate scritta a più mani ma soprattutto sotto un’unica regia quella che si prospetta per Pergine e il lago di Caldonazzo almeno per la parte perginese. E sarà la prima volta anche se all’appello manca ancora qualche “eccellenza perginese” dell’attività commerciale. Comunque, un primo passo è stato compiuto soprattutto dall’Apt che con Stefano Ravelli presidente, è riuscita ad orchestrare un’interessante sinergia soprattutto con il Comune e con il Copi (il Consorzio operatori Pergine iniziative) che raccoglie appunto le aziende commerciali.

Dopo aver considerato che la Pro Loco, dopo una dozzina d’anni, ha assunto un ruolo operativo determinante indipendentemente da chi propone le iniziative, Ravelli ha puntato proprio sulla sinergia instaurata ieri nel corso della presentazione delle iniziative per la prossima estate. Tra Apt e Comune soprattutto, insieme a Copi e Pro Loco, sono dunque i membri di questa squadra attraverso la quale si è raggiunto un coordinamento delle iniziative e del quale anche altri hanno parlato. Pure l’acquisto del castello è stato argomento centrale.

Ad affiancare Ravelli, gli assessori Franco Demozzi e Sergio Paoli, i presidenti Luigi Ochner (Copi) e Paolo Stefani (Pro Loco) con i sala altri “attori”: Franco Senesi (Cassa rurale), Lamberto Postal (Comunità), forze dell’ordine ed esponenti di altre realtà che collaborano attivamente alla riuscita degli eventi. Il fatto di essere riusciti ad avere un unico soggetto di coordinamento è stato un po’ il filo conduttore degli interventi sia di Demozzi che di Paoli. Sono state anche ricordate altre realtà che collaborano: Le Rive, Apival, Castanicoltori, associazioni varie. Se Demozzi ha sottolineato la necessità di allargare il discorso (valle dei Mocheni e Pinetano), Paoli ha annunciato la novità riguardante la collaborazione con gli artigiani (evento a fine maggio). Anche Ochner («Lavoriamo col cuore», ha detto indicando il cuoricino sull’insegna di Pergine), ha sottolineato appunto la sinergia trovata elencando poi le iniziative che quest’anno sono state raggruppate in feste di primavera (Comics, Musica Europa, Portoni), feste d’estate (serate da favola, country, strong boy) e Festa d’autunno e quindi Mercatini di Natale. Stefani ha annunciato novità (saranno svelate a suo tempo) per Notte Blu e Feste medievali, per Festa della zucca e Festa Granda. Quindi Ravelli che ha ripreso parlando di 40 eventi, di Bandiera Blu (riconoscimento molto importante per i turisti del nord) e di lavoro di squadra visto che la Valsugana, per presenze, è seconda solo a Riva del Garda. Ha quindi annunciato un evento che avrà riscontro a livello internazionale: a Pergine e sui laghi, arriverà Luca Bono “Oscar della Magia” a Parigi e con lui Arturo Bracchetti.

Infine, l’acquisto del castello: «Anche noi parteciperemo con una quota - ha detto - perché è necessario che l’azione di Theo e Verena continui per cultura, turismo, bene pubblico».













Scuola & Ricerca

In primo piano