formazione professionale

Una mattina all’Enaip di Ossana

Il centro sabato apre le sue porte ai genitori degli studenti


di Alberto Mosca


OSSANA. Una scuola aperta per presentare, ai genitori degli studenti delle classi terze medie in procinto di iscrizione al prossimo anno formativo, l’offerta, le attività e i laboratori del Cfp Enaip di Ossana. L'appuntamento è per sabato prossimo, dalle 9 alle 13: un'occasione da cogliere al volo, per visitare la scuola e i laboratori, conoscere le attività e l'offerta formativa del centro, parlare con gli insegnanti e gli studenti che svolgono l’attività pratica nei reparti di cucina, di panificazione, di sala e bar. Non mancherà la visita ad altri locali e laboratori come informatica, linguistico, palestra ecc. Al termine della visita gli operatori della scuola saranno a disposizione per informazioni sull’organizzazione della scuola stessa.

Un passaggio di promozione importante per un centro di formazione che, in linea con le indicazioni provinciali e i nuovi piani di studio permette di ottenere le qualifiche triennali di: operatore di gastronomia e arte bianca e di operatore dell’accoglienza e ospitalità. Ad un primo anno polivalente, nel quale si sviluppano le competenze di base di ogni allievo, si aggiunge un biennio di indirizzo sempre più innovativo grazie all’applicazione dei nuovi piani di studio e alla programmazione della scuola sempre più al passo con i tempi. Completato il percorso triennale e sulla base di una selezione, è possibile iscriversi al quarto anno di “tecnico di gastronomia e arte bianca” e di “tecnico dell’accoglienza e dell’ospitalità”, svolto in alternanza scuola/lavoro in collaborazione con importanti aziende presenti sul territorio nazionali.

L’iscrizione ai percorsi della Formazione Professionale non compromette la possibilità di proseguire gli studi; anzi, gli allievi dopo aver conseguito consapevolezza nei propri mezzi e una maggiore autonomia possono, attraverso le "passerelle", iscriversi al triennio degli istituti tecnici oppure all’anno integrativo (quinto anno) che permette il conseguimento del diploma di maturità professionale. La crescita ed il valore della scuola professionale è ormai nota ed essa offre la possibilità di conseguire dei risultati a piccoli passi con un continuo e costante accompagnamento dell’allievo al raggiungimento di ambiziosi obiettivi. Questo è di particolare aiuto a tutti quei ragazzi che risultano non del tutto autonomi nello studio.

Infine, importante è il dato occupazionale: al termine del percorso professionale gli allievi del Centro di formazione professionale di Ossana in poco tempo trovano una occupazione coerente nel settore/indirizzo di studio scelto: in tempi di crisi del mercato del lavoro, un elemento da valutare attentamente.













Scuola & Ricerca

In primo piano