Una coop di trenta dentisti per fare tariffe agevolate

Presentato il progetto «Sorriso amico», a favore di chi ha un Icef tra 0,20 e 0,25 Il presidente Firmani: «Samo solidali con chi sta soffrendo di più per la crisi»



TRENTO. Si chiama “Sorriso amico” il progetto della cooperativa sociale “Fidente”, composta da 30 odontoiatri di tutto il Trentino, che offre assistenza a chi è escluso dal sistema sanitario e non è in grado di pagare le tariffe private. Come è stato spiegato ieri in una conferenza stampa, possono accedere al servizio i cittadini residenti sul territorio provinciale da almeno tre anni e in possesso di Icef aggiornato compreso tra 0.20 e 0.25. L'utente può risparmiare circa il 50% rispetto ai prezzi di mercato. Inoltre la cooperativa, su richiesta, si pone al servizio delle comunità di assistenza per il trattamento gratuito delle urgenze odontoiatriche e, in base alle proprie disponibilità, sostiene attività odontoiatriche di opere umanitarie in Paesi in stato di grave necessità. «L'impegno nel campo dell'assistenza odontoiatrica sociale - ha affermato il presidente di Fidente Valter Firmani - vuole essere una espressione di solidarietà nei confronti di chi vive con grande difficoltà, soprattutto in questo periodo di grave crisi economica. Vogliamo essere l'apripista di altre iniziative analoghe in Trentino nel campo della medicina sociale. Le persone che devono rinunciare a curarsi per motivi economici sono purtroppo in aumento. La nostra - ha aggiunto Firmani - è una cooperativa aperta anche al contributo di medici specialisti in altri settori della medicina».

«Intendiamo sbarrare la strada ai grandi studi commerciali proponendo una odontoiatria di qualità che non consideri solo il livello di prezzo”, ha aggiunto il vicepresidente Andrea Favaro. «Non siamo imprenditori né catene commerciali, diamo risposte a persone che non possono permettersi le cure a prezzi di mercato. Interpretiamo il bisogno di una fascia che non può avvicinarsi all’odontoiatria e rimane tagliata fuori».

«In un momento di grande difficoltà per le famiglie – ha aggiunto il direttore della Federazione Carlo Dellasega – il contributo della cooperazione è molto prezioso».

Fidente nasce dall’esperienza - fin dal 2009 - degli operatori sanitari che hanno lavorato in regime di convenzione diretta con la legge provinciale n. 22 del 2007 che disciplina l’assistenza odontoiatrica, e che da allora hanno avuto modo di acquisire la capacità di fornire cure di alto livello a costi accessibili a tutti.

Sono professionisti i cui studi hanno ricevuto un accreditamento professionale dall’Azienda sanitaria provinciale che garantisce standard qualitativi elevati, sottoposti ad un costante controllo mediante griglie di valutazione a norma di legge.

L’accreditamento viene concesso e controllato ogni tre anni. Attualmente in provincia di Trento solamente 25 studi hanno questo standard qualitativo. Gli studi dentistici associati a Fidente sono 12 e sono presenti a Trento, Arco, Baselga di Pinè, Cavalese, Cles, Mori, Predazzo, Scurelle, Tione. A questi si aggiungono due laboratori odontoprotesici con attività a Trento. «L’attività della cooperativa parte ora a circa due anni dalla costituzione, anche per l’ostilità dimostrata dal mondo odontoiatrico trentino», ha concluso il presidente Firmani. «Spero che cambi l’aria: oggi nuove forze si affacciano e Fidente si sente di appoggiarle. Si può creare a Trento un concetto di odontoiatria diverso. Noi ci proponiamo di cambiare questa odontoiatria, perché la medicina è un diritto di tutti».













Scuola & Ricerca

In primo piano