Turismo, un’estate col segno più

Arrivi a +3,9% e presenze a +1,9%, in agosto un vero e proprio boom



TRENTO. La stagione turistica estiva 2012 in Trentino ha fatto registrare un +3,9% di arrivi rispetto al periodo dell’anno precedente e un +1,9% di presenze. La spesa turistica della stagione si è attestata su 1 miliardo e 637 milioni di euro, registrando un +8,2 % rispetto all’anno scorso, e risollevando il bilancio dell’intero anno, dopo una stagione invernale che invece ha segnalato un calo del 3,8% con una spesa di 1 miliardo e 434 milioni di euro. I mesi più gettonati sono stati agosto e settembre, con rispettivamente +5,2% e +2,6% di presenze rispetto all’estate 2011. Nel solo mese di agosto si è concentrato il 40% del flusso turistico, prevalentemente italiano. Il 67% delle presenze ha preferito l’albergo, meglio se da 4 stelle in su. Infatti le strutture a 1 o 2 stelle hanno registrato un calo del 6%, mentre quelle a 4 stelle un + 6,3%. Vanno bene anche le strutture complementari, in particolare gli agritur che passano dai 180 del 2007 a i 370 dell’anno in corso. Il 50% delle presenze turistiche si è concentrato nei tre ambiti del Garda, della Val di Fassa e della Valsugana - Tesino.

Il 70% dei turisti italiani proviene da tre regioni - Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna - mentre i primi tre Paesi stranieri sono Germania, che da sola copre il 46% delle presenze turistiche estere, Regno Unito e Paesi Bassi. Il turismo si conferma uno dei settori che contribuisce più di altri al Pil trentino con un apporto del 7%. La promozione turistica, che ha comportato una spesa complessiva di 1.200.000 euro, si è concentrata molto sul web, con il marketing virale collegato allo sport, principalmente alle squadre dell’Inter e del Bayern, e sulla promozione cinematografica. Un esempio su tutti il film prodotto da De Laurentis “Colpi di fulmine” che sarà distribuito in 800 sale italiane a dicembre. «Non voglio fare trionfalismi, ma vedo il successo di una strategia di collaborazione con le Apt e le Proloco, che ha puntato sulla vacanza attiva con il ritorno dei giovani in montagna», ha detto l’assessore Tiziano Mellarini.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”