Turismo, un’estate col segno più

Arrivi a +3,9% e presenze a +1,9%, in agosto un vero e proprio boom



TRENTO. La stagione turistica estiva 2012 in Trentino ha fatto registrare un +3,9% di arrivi rispetto al periodo dell’anno precedente e un +1,9% di presenze. La spesa turistica della stagione si è attestata su 1 miliardo e 637 milioni di euro, registrando un +8,2 % rispetto all’anno scorso, e risollevando il bilancio dell’intero anno, dopo una stagione invernale che invece ha segnalato un calo del 3,8% con una spesa di 1 miliardo e 434 milioni di euro. I mesi più gettonati sono stati agosto e settembre, con rispettivamente +5,2% e +2,6% di presenze rispetto all’estate 2011. Nel solo mese di agosto si è concentrato il 40% del flusso turistico, prevalentemente italiano. Il 67% delle presenze ha preferito l’albergo, meglio se da 4 stelle in su. Infatti le strutture a 1 o 2 stelle hanno registrato un calo del 6%, mentre quelle a 4 stelle un + 6,3%. Vanno bene anche le strutture complementari, in particolare gli agritur che passano dai 180 del 2007 a i 370 dell’anno in corso. Il 50% delle presenze turistiche si è concentrato nei tre ambiti del Garda, della Val di Fassa e della Valsugana - Tesino.

Il 70% dei turisti italiani proviene da tre regioni - Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna - mentre i primi tre Paesi stranieri sono Germania, che da sola copre il 46% delle presenze turistiche estere, Regno Unito e Paesi Bassi. Il turismo si conferma uno dei settori che contribuisce più di altri al Pil trentino con un apporto del 7%. La promozione turistica, che ha comportato una spesa complessiva di 1.200.000 euro, si è concentrata molto sul web, con il marketing virale collegato allo sport, principalmente alle squadre dell’Inter e del Bayern, e sulla promozione cinematografica. Un esempio su tutti il film prodotto da De Laurentis “Colpi di fulmine” che sarà distribuito in 800 sale italiane a dicembre. «Non voglio fare trionfalismi, ma vedo il successo di una strategia di collaborazione con le Apt e le Proloco, che ha puntato sulla vacanza attiva con il ritorno dei giovani in montagna», ha detto l’assessore Tiziano Mellarini.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Sport

Trento Monte Bondone Roll, sprint al Muse e sfida in salita per la Coppa Italia

Due giorni di sci di fondo con 150 atleti attesi nella sprint di sabato in zona Muse e oltre 300 concorrenti domenica nella mass start in tecnica classica da Candriai a Vason, sul Monte Bondone. In palio anche il trofeo Bernardo Trabalzini, assegnato alla società vincitrice della classifica a punti della prova in salita.