urbanistica

Trento, nell’area San Vincenzo tanto verde, percorsi ciclabili, spazio concerti, campi sportivi e parcheggi

Via libera della Giunta comunale al progetto unitario: ora dovrà essere sottoposto al Consiglio (foto di Claudio Libera)



TRENTO. Oggi (3 aprile) la Giunta comunale ha dato il via libera alla proposta di delibera che, con un progetto unitario come previsto dal Prg, ridisegna i 25 ettari dell’area San Vincenzo a Mattarello, di proprietà della Provincia ed in piccola parte, del Comune. Su proposta dell’Amministrazione comunale, l’area è destinata a ospitare non solo grandi eventi musicali ma anche tanto verde, strutture sportive, collegamenti ciclabili e pedonali, un grande parcheggio che potrà avere anche funzioni di attestamento e accogliere i pullman in coincidenza con particolari manifestazioni. Tra le prescrizioni della Giunta c’è la massima attenzione agli aspetti paesaggistici e all’interconnessione tra strutture sportive e verde, che dovrà rappresentare il tessuto connettivo dell’area e prevedere la presenza sia di arbusti che di alberi ad alto fusto.

Inoltre, la Giunta ha sottolineato la necessità di garantire “la massima fruibilità dell’area durante tutto il corso dell’anno”: in altri termini le funzioni previste a San Vincenzo dovranno comportare una frequentazione quotidiana in modo da assicurare un presidio costante e nello stesso tempo da giustificare l’investimento.

In particolare, il progetto unitario prevede a sud i campi da calcio e da softball. Nella parte centrale è collocato lo spazio per i grandi eventi, con il palco e tre settori per il pubblico, fruibili come aree verdi quando non sono previsti concerti. A nord invece ci sono il percorso di avviamento al ciclismo e per skiroll/roller e una fascia di campi sportivi a raso non strutturati (foot volley, volley, calcetto, basket, ginnastica all’aperto) utilizzabile all’occorrenza come parcheggio. Infine c’è il parcheggio vero e proprio a servizio degli eventi o delle attività organizzate nell’area e insieme delle esigenze della città. A ovest è prevista anche la fermata della futura tramvia.

Dopo il via libera della Giunta, il progetto unitario sarà esaminato dalla commissione urbanistica (giovedì 6 aprile) e infine, tra qualche settimana, sarà portato all’attenzione del Consiglio comunale. Seguiranno gli approfondimenti progettuali che, su proposta dell’Amministrazione comunale, potrebbero essere affidati ad un concorso di progettazione che definirà la distribuzione puntuale delle funzioni interne all’area. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano