trento

Trenitalia: "Puntuali 94 treni su 100"

I dati della società per la tratta del Trentino: 4 su 1000 corse programmate cancellate e 2 su mille per dirette responsabilità di Trenitalia



TRENTO. Puntuali 94 treni su cento, quattro su mille corse programmate cancellate e due su mille per dirette responsabilità di Trenitalia: è la fotografia a fine agosto della mobilità regionale nella provincia di Trento, che fa registrare dati in crescita delle performance industriali registrate negli ultimi due anni.

Come informa una nota, miglioramento che sembra essere percepito anche dai clienti stando ai risultati delle ultime indagini demoscopiche sulla loro soddisfazione che, a luglio, ha toccato il 93,5% di soddisfatti del viaggio nel suo complesso (migliore di 0,9 p.p, rispetto allo stesso periodo del 2016) e il 91,5% nel valore cumulato dei primi mesi dell'anno. Con un aumento del +2,3% rispetto ai risultati del 2015. I primi otto mesi del 2017 vedono, a Trento, la puntualità reale (arrivo entro i 5 minuti dall'orario previsto) dei treni regionali attestarsi al 94% e l'indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) al 99,6%. Valori che, considerando le sole cancellazioni (0,2%) e ritardi (2,3%) imputabili direttamente a Trenitalia salgono al 99,8% come regolarità e 97,7% di puntualità.

Anche le avarie che determinano stop tecnici alle corse si sono ridotte a 8,9 ogni milione di km percorsi, dimezzando quasi i valori del 2014 (15,5 ogni milione di km). Confrontando l'identico periodo degli anni precedenti la puntualità cresce di 0,5 punti percentuali vs 2014, di 0,2 p.p. vs 2015 però perde 1,1 p.p. vs 2016, la puntualità realizzata dall'impresa ferroviaria, quella che recepisce i soli ritardi imputabili a Trenitalia, migliora di 1 punto rispetto al 2014, 0,3 vs 2015 però perde 0,1 vs 2016. Analoghe performance per la regolarità del servizio con un dimezzamento delle cancellazioni rispetto al 2014.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs