Torna il trenino estivo, ma a pagamento

Pinzolo, il collegamento tra Carisolo e Giustino costerà 1 euro. Dal 28 giugno, anche il bus navetta: pronta la gara


di Elena Baiguera Beltrami


GIUDICARIE. Il trenino su gomma tanto amato dai bambini che in luglio e agosto collegava gli abitati di Carisolo, Pinzolo e Giustino, tornerà a fare capolino nelle tre località di fondovalle. Dopo l’estate del 2013 in cui sia era deciso di rinunciare, causa spending review, ora si torna ad allestire il servizio, non più gratuito come in passato, ma al costo di un euro all’ora. La convenzione con i comuni di Carisolo e Giustino è pronta ed ognuno concorrerà alla spesa in relazione al numero di abitanti.

Ad annunciarlo il sindaco William Bonomi: «Stiamo procedendo alla gara d’appalto sul mercato elettronico e abbiamo optato per un prezzo minimo. Si tratta di un principio di sostenibilità dei servizi – riferisce il sindaco – dal quale non si può più prescindere, indicato anche da una direttiva provinciale. E noi crediamo sia una giusta direttiva, ferma restando l’equità nell’applicazione del costo».

Anche il servizio di mobilità alternativa di Madonna di Campiglio, che a partire dal 28 giugno collegherà il centro con le località di Patascoss e Campo Carlo Magno, è pronto. Entro 10 giorni il comune di Pinzolo procederà all’affidamento dell’appalto al Consorzio Trentino Autotrasportatori, al costo di 28.727 euro più Iva, mentre rimane invariato il prezzo di 2 euro a corsa per l’utenza. «Si paga da solo ed è molto utile a disincentivare il traffico all’interno della località – spiega Bonomi – inoltre il raccordo dei bus con le navette istituite dal Parco Adamello Brenta, che fanno la spola da Vallesinella e Ritort, rappresentano un livello organizzativo di mobilità interna che, si può sempre migliorare, ma che ora come ora, riteniamo soddisfacente». L’Apt Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena partecipa alla spesa per il collegamento del paese con le aree di partenza delle escursioni, per ogni Dolomeet Card venduta, 0,50 euro saranno corrisposte al Comune di Pinzolo. Il Parco si incaricherà della stampa di tutti gli opuscoli informativi con orari e fermate.

Approvato anche il disciplinare tra il Parco, il Comune di Strembo e Trentino Trasporti per la navetta in Val Genova e da giugno a settembre, come di consueto, il servizio e la gestione parcheggi sarà in funzione. La spesa complessiva è valutata in 133.000 euro, da liquidare però a consuntivo, sulla base dei reali servizi effettuati.













Scuola & Ricerca

In primo piano