Tione, sei telecamere per la sicurezza

Approvato il regolamento di videosorveglianza: i punti sono le due rotatorie, l’incrocio con Saone, la Coop, il Sesena, il Crm


di Ettore Zini


TIONE. Finora a vegliare sulle strade di Tione erano solo le telecamere poste fuori dalle banche. Ma, tra non molto, il paese disporrà di occhi attenti che vigileranno giorno e notte sulla vita della borgata. Per ora è stato approvato solo il regolamento.

Ma, il passo successivo è l’installazione di un complesso sistema di videosorveglianza nei punti strategici dell’abitato. Compresa la frazione di Saone. Tra questi, ci sono le due rotatorie sulla circonvallazione, l’incrocio in prossimità della Famiglia cooperativa di Saone, il Centro Sportivo di Sesena, l’area attorno al bocciodromo e l’isola ecologica nei pressi del cimitero di Tione.

Sei postazioni, individuate dall’amministrazione, per tutelare il patrimonio comunale da atti vandalici, e per prevenire l’utilizzo improprio dei contenitori dei rifiuti. «Niente di invasivo – dice il sindaco Mattia Gottardi - ma un serio sistema di prevenzione a tutela della sicurezza dei cittadini e delle proprietà comunali che rientrava nel nostro programma di legislatura. Un sistema di osservazione video capace di monitorare le automobili in transito, di prevenire episodi di microcriminalità, e di controllare il corretto utilizzo dei centri di raccolta immondizie». Questo in sintesi è anche quanto prevede il disciplinare del programma di videosorveglianza approvato dalla giunta comunale di Tione, con la supervisione del locale Corpo di polizia urbana, cui saranno affidati il controllo e la gestione del sistema. La delibera, si rifà al regolamento in materia di videosorveglianza, adottato con deliberazione di consiglio il 25 gennaio del 2012. Documento che ne disciplina l’attività, stabilendone principi e finalità. Da qui si evince che il disciplinare approvato, rientra nei parametri stabiliti dal d.m. 5 agosto 2008 sull’incolumità pubblica e sicurezza urbana e che il termine massimo per la conservazione dei dati – salvo esigenze speciali – è limitato a sette giorni successivi alla rilevazione. «Finora – spiega il comandante del Corpo di polizia urbana Carlo Marchiori – per il controllo e prevenzione della sicurezza pubblica potevamo contare solo sulle telecamere fisse, poste nell’abitato di Breguzzo, che tra l’altro, competono al Corpo di vigilanza della polizia della Valle del Chiese. Con i punti strategici, individuati a Tione e Saone, potremo avere un capillare controllo del territorio sulle Statali 239 per Campiglio e 237 del Caffaro in direzione di Trento». Con le apparecchiature puntate sulla rotonda all’uscita nord di Tione (Despar) e sulla circonvallazione nei pressi della Stazione delle autocorriere, più con il monitoraggio del passaggio obbligato all’interno della frazione di Saone, sarà davvero possibile sorvegliare tutti i veicoli in transito. Nelle zone sensibili individuate dall’amministrazione, rientra anche il centro sportivo di Sesena oggetto in passato di furti e atti vandalici. Come oggetto di monitoraggio sarà tutta l’area circostante al bocciodromo.

Dove, di frequente, sono denunciati furti all’interno di auto parcheggiate, da chi fruisce della ciclabile lungo il Sarca.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs