Tione, ospedale rinnovato entro il 2015

A Pinzolo, davanti a 100 persone, l’assessore Rossi rassicura: «Da gennaio via ai lavori che finiremo in massimo 2 anni»


di Walter Facchinelli


VAL RENDENA. L'Ospedale di Tione è un argomento da “tutto esaurito”. L’hanno dimostrato le oltre cento persone presenti all’incontro di lunedì a Pinzolo sul tema “L’Ospedale di Tione per le Giudicarie: i servizi e le prospettive”, promosso da Comunità di valle, Comune di Pinzolo e Azienda provinciale per i servizi sanitari. Questo “pienone” premia lo sforzo della Comunità di valle, e in particolare della sua presidente Patrizia Ballardini e dell’assessore per la salute Luigi Olivieri, che hanno pensato a queste serate in Giudicarie - l’ultimo incontro si terrà il 9 settembre a Tione - per «promuovere il Presidio Ospedaliero, favorendo la conoscenza dei servizi offerti e la fiducia dei cittadini».

L’assessore provinciale Ugo Rossi ha confermato «manterremo l’ospedale a Tione», «punteremo ad avere il massimo livello di qualità possibile» e illustrato le linee programmatiche della giunta provinciale «punteremo a fare rete tra gli ospedali; miglioreremo e potenzieremo le emergenze (volo notturno); il Not non si sostituirà agli ospedali delle valli». Dopo l’intervento dei dirigenti Eugenio Gabardi Direttore sanitario dell’Apss, Pier Luigi Gardini direttore di Distretto, Vincenzo Cutrupi direttore del Presidio ospedaliero di Tione, i presenti hanno plaudito e apprezzato gli interventi dei responsabili di Unità Operativa di Radiologia Eugenio Marsilli, di Chirurgia generale Gianni Ciaghi, del Centro Dialisi Giuliano Brunori e di Ostetricia e Ginecologia Francesco Capobianco perché, come ha detto il dottor Marsilli, «l’ospedale è lì e deve dare le risposte. Noi ci mettiamo la faccia, le strutture e le risorse».

Vincenzo Cutrupi ha presentato “l’ospedale che verrà” affermando «stiamo eseguendo dei lavori importanti di ristrutturazione dell'ala est che termineranno per fine anno, lì vi trasferiremo il Pronto Soccorso. Da gennaio 2014 potranno così iniziare i lavori sulla restante parte dell’edificio che ci porterà nel 2015 ad avere spazi adeguati, a norma ed un nuovo pronto soccorso». Cutrupi ha affrontato lo spinoso tema delle risorse umane: «Le difficoltà non mancano. Dieci colleghi hanno rifiutato l’incarico a Tione. L’organico di ortopedia, dopo il trasferimento di due collaboratori, è in sofferenza, ma siamo in attesa di un ortopedico della zona». Nel dibattito Cutrupi è scivolato su una buccia di banana insistendo a dire «sabato e domenica l’ortopedico a Tione c’è», quando invece “il Trentino” ha raccolto l’informazione, solo successivamente confermata dallo stesso Cutrupi, che il sabato l’ortopedico è “solo” reperibile dalle 9 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 15. Su questa criticità l’assessore Ugo Rossi ha invitato «a non sentirsi autosufficienti, a ripensare le ferie del personale in agosto ed a valutare se in altre strutture “in zone non turistiche” vi sia del personale disponibile». In chiusura Gardini, direttore di Distretto, ha presentato la struttura del “Colarin” a Campiglio e il futuro “Presidio territoriale di Pinzolo”. Quest’ultimo «garantirà un’attività integrata dei medici di base, la presenza della guardia medica e turistica e nuovo punto prelievi e sarà aperto dalle 8 alle 20».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano