gardolo 

Tangenziale, il viadotto degradato 

La denuncia in un’interrogazione di Moranduzzo in Comune



TRENTO. A preoccupare è il sottopassaggio della tangenziale nel tratto a nord all’altezza del Bren Center e che porta in Via IV Novembre a Gardolo. E’ questo l’oggetto dell’interrogazione presentata dalla Lega Nord – primo firmatario Devid Moranduzzo – in Consiglio Comunale.

«Osservando il manufatto risultano evidenti i segni di molte infiltrazioni d’acqua con conseguenti distaccamenti di materiale laterizio, arrugginimento dei ferri dell’armatura ed in alcuni casi il piegamento degli stessi. Per la Lega Nord è evidente la necessità di un intervento di manutenzione su una struttura datata».

«Il deperimento – continua l’interrogazione – del calcestruzzo con la conseguente ossidazione dell’acciaio di armatura, può comportare a lungo termine la riduzione della resistenza statica della struttura, sopratutto nel caso di eventi sismici di un certo rilievo». Il documento si conclude chiedendo se l’amministrazione comunale sia a conoscenza dell’evidente stato di deperimento; se abbia ricevuto altre segnalazioni da parte di cittadini e, se in caso affermativo, siano state date o meno delle risposte. Si chiede inoltre di chi sia la competenza per la manutenzione dell’opera in questione e che provvedimenti intenda prendere l'amministrazione Comunale per ripristinare l’integrità strutturale dell’opera e verificarne la resistenza statica. Il “Trentino” aveva pubblicato un’inchiesta sul degrado dei piloni della tangenziale da nord a sud. (d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs