il caso

Storia del pacco di Natale arrivato un mese dopo

Spedito da Mezzolombardo a Londra, secondo la tracciatura era tornato a Trento, dove però era sparito. Proteste per l’arroganza di un impiegato


di Marco Weber


TRENTO. «Non solo hanno perso un pacco per la cui spedizione ho pagato trenta euro, ma un loro dipendente dell'ufficio pacchi si è permesso di dirmi che a lui del mio pacco non gli frega nulla, che hanno altro da fare che pensare al mio pacco». È veramente arrabbiato questo cittadino di Mezzolombardo che il 18 dicembre scorso si è recato nell'ufficio postale della borgata e ha spedito un pacco contenente regali di Natale (per un valore di un centinaio di euro) con destinazione Londra. Una vicenda che si è conclusa positivamente ma in tempi inaccettabili per un servizio postale. Ben dieci giorni dopo la Befana.

Ma ecco la storia dall’inizio. Dalla tracciatura del pacco, rilavabile dal sito internet delle Poste Italiane, si evinceva che il pacco era arrivato a Milano, dove doveva essere imbarcato su un aereo, ma poi non si sa perché era stato rispedito all'ufficio pacchi di Trento. Dove però a quanto pare il pacco non c'era.

«Quando ho visto su internet che il pacco risultava rispedito a Trento - afferma colui che ha spedito il pacco - non ne capivo il motivo e quindi ho telefonato per avere informazioni e spiegazioni in merito. Mi hanno detto che la tracciatura è sbagliata, che il pacco probabilmente è a Milano oppure è partito per Londra ma il pacco finora non è arrivato a destinazione e dubito arriverà mai. Lo hanno perso, oppure qualcuno lo ha rubato. Può succedere, anche se non dovrebbe succedere, ma quello che non digerisco è che la tracciatura su internet della mia spedizione è sbagliata e quindi questo servizio sbandierato delle Poste Italiane non serve a niente».

«Inoltre è assolutamente inaccettabile il comportamento di un addetto dell'ufficio pacchi di Trento: ha avuto la insolenza di dirmi telefonicamente che hanno altro da fare che occuparsi del mio pacco. Non stavo parlando con lui, ma con un'altra persone, una donna, che stava rispondendo gentilmente alle mie domande, ma la telefonata era evidentemente in vivavoce perché lui ha sentito quello che dicevo e si è intromesso dichiarando ad alta voce che hanno altro da fare che occuparsi del mio pacco. Ho chiesto il suo nome, mi ha risposto che non intendeva dirmelo. Ho chiesto alla signora con cui avevo iniziato la conversazione come si chiama il signore maleducato, anche lei non ha voluto darmelo».

Non tutti sono stati maleducati, tiene a precisare lo sfortunato cliente delle Poste Italiane, anzi nelle diverse telefonate fatte ha prevalso l'educazione, ma nessuno sapeva dov'era il pacco e nessuno sapeva spiegare perché la tracciatura sul sito internet delle Poste dicesse che era tornato a Trento, ma a Trento non c'era. «Mi hanno detto che anche con altri pacchi spediti il 18 dicembre scorso hanno avuto lo stesso problema, ovvero non sanno dove sono andati a finire, – conclude lo sconfortato utente postale – ma non è che questo mi consoli, anzi lo trovo inaccettabile: il loro mestiere è far arrivare i pacchi a destinazione. La pubblicità che vedo tutti i giorni in televisione dice che sono efficienti e gentili, che di loro bisogna fidarsi. Nel mio caso sono stati inefficienti e un loro dipendente è stato scortese e arrogante. Ho speso trenta euro di spedizione e poi lui, che lavora all'ufficio smistamento pacchi, mi ha detto che del mio pacco non gliene frega niente».

Alla fine, come detto, la situazione si è sbloccata: il fatidico pacco è arrivato a destinazione ma solo sabato, con quasi un mese di ritardo.













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