i dati

Siamo la regione con la densità più alta di auto

In Trentino Alto Adige ci sono 77 vetture ogni cento abitanti



TRENTO. Di tutte le regioni italiane, il Trentino Alto Adige è quella con la maggiore densità di auto immatricolate, dato che ne circolano 77 ogni 100 abitanti residenti. Lo evidenzia uno studio dell'Osservatorio Autopromotec che ha fotografato la situazione del Paese nel 2014.

La media nazionale è di 61 auto ogni 100 abitanti, con la punta opposta al Trentino Alto Adige, cioè quella della regione con minore densità di auto, in Liguria dove ne circolano 52 per 100 abitanti.

"Il dato del Trentino Alto Adige - fa notare il comunicato dell'Osservatorio Autopromotec - è però falsato dal fatto che negli anni scorsi in quella regione era in vigore un trattamento fiscale che favoriva le immatricolazioni di auto nuove ed, approfittando di questa situazione, molti operatori di noleggio avevano targato in Trentino Alto Adige i propri veicoli".

Escludendo dunque dalla statistica la nostra regione, passa in testa per densità automobilistica l'Umbria (68 vetture per 100 abitanti). Seguono Piemonte - Valle d'Aosta e Molise (entrambe con 65), Marche (64) e Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio (63). Da notare che la Lombardia vanta una delle più basse densità del Paese, 59 auto ogni 100 abitanti. La media del Nord Italia è pari a 61, quella del Centro di 64, quella del Sud di 58 e quella delle Isole di 62.

Se si confrontano i dati italiani con quelli più recenti resi noti dall'Acea (l'associazione europea dei costruttori automobilistici) l'Italia risulta il secondo Paese in Europa per densità di autovetture circolanti, superata solo da Lussemburgo. Se a questo si aggiunge che anche l'età media dei veicoli in circolazione nel nostro Paese è tra le più alte del Continente, si ottiene il quadro di una nazione in cui circolano molte autovetture, di cui una quota piuttosto consistente sono vecchie.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs