val di sole

Si perde e passa tutta la notte sottozero

Terzolas, 69enne esce di casa nel pomeriggio: trovato la mattina alle 9 lungo il Noce, confuso ma in buone condizioni


di Sergio Zanella


TERZOLAS. Una notte di grande paura, ma poi un vero e proprio miracolo: l’anziano 69enne solandro di cui si erano perse le tracce nel pomeriggio di lunedì è stato ritrovato e, nonostante un inevitabile stato confusionale, il suo quadro sanitario è più che discreto.  Una chiamata selettiva per ricerca persona in località Pondasio, giunta al Corpo Volontario dei Vigili del fuoco di Malé, aveva gettato l’intero paese in uno stato di agitazione, perché il 69enne pensionato maletano, da qualche anno residente nel comune di Terzolas, aveva fatto perdere le sue tracce dal pomeriggio di lunedì, quando, dopo una consueta passeggiata pomeridiana, non era tornato a casa.

L’allarme, fatto scattare dai familiari, ha richiamato all’opera un’ottantina di vigili del fuoco volontari da tutta la bassa Val di Sole, che, con l’aiuto delle forze dell’ordine, del soccorso alpino e di amici e parenti del disperso, hanno dato il via a una lunga operazione di ricerca che si è concentrata nelle campagne e nei boschi tra Terzolas, Malé e la frazione di Magras. A mezzanotte nulla di fatto, così ieri mattina alle 7 le ricerche sono ricominciate, con l’ausilio di alcune unità cinofile. Alle 9 la bella notizia: il 69enne disperso è stato ritrovato sano e salvo anche se in stato confusionale. L’uomo, prontamente soccorso da un’autoambulanza giunta sul luogo del ritrovamento, ha passato la notte all’aperto al limitare di un bosco di acacia in località Molini di Terzolas, località infossata lungo il fiume Noce, ma servita da una piccola strada comunale, situata a un chilometro in linea d’aria dal centro del paese. Fortunatamente né l’asperità del luogo né le temperature particolarmente rigide (in fondovalle si sono registrate minime anche di -7°) hanno causato particolari problemi all’uomo, che, sorpreso dal buio, non era riuscito a tornare a casa.

I familiari, dopo che tutto fortunatamente si è risolto per il meglio, hanno voluto ringraziare le numerose persone che hanno collaborato alle 12 ore di ricerca. Sul posto, guidati dal comandante del corpo dei vigili del fuoco di Malé, sono intervenuti un’ottantina di soccorritori, tra cui membri dei corpi dei Vigili del fuoco di Caldes, Cavizzana, Terzolas, Malé, Rabbi, Croviana, Monclassico, Commezzadura, Mezzana e anche di alcuni corpi della Val di Non.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano