Sette libri per sette giorni l’estate colta di Cloz

Dal 2 all’8 luglio la prima edizione di una rassegna che vuole promuovere la lettura a tutte le età. Tra gli autori ospiti Lorenza Poletti ed Eddy Filippin


di Carlo Antonio Franch


CLOZ. Per vivacizzare l’estate l’amministrazione comunale organizza una settimana dedicata al libro. Se il pubblico apprezzerà, questa sarà la prima edizione dell’evento, per il quale si approfitta della presenza di Claudia Franch, esperta in editoria. È stata lei a suggerire diverse idee, quindi sono stati organizzati appuntamenti aperti a tutti per incoraggiare la lettura e per approfondire varie tematiche. Saranno presentati diversi libri e si avrà la possibilità di parlare con i loro autori e per scoprire di più sul mondo in evoluzione dell’editoria.

La settimana dedicata alla lettura per bambini, giovani e adulti inizierà domenica 2 luglio, nella sala incontri di Cloz. La prima ospite sarà Lorenza Poletti, originaria di Cles, che vive da diversi anni a Treviso, che presenterà: “Caste rose”. Lunedì 3, alle 15, al Punto Lettura di Cloz ci sarà invece un laboratorio per bambini: “Come si fa un libro?” curato da Claudia Franch, che presenterà anche i libri Lonely Planet Kids. A seguire, alle 20.30, nella sala incontri, Franch parlerà sul tema “Dalle pagine dello scrittore al libro stampato”. Martedì, sempre alle 20.30, Eddy Filippin presenterà "Un mondo di APP per APPrendere come riAPPropriarsi di tempo e denaro". Perché non risparmiare in modo facile e veloce nella vita quotidiana? L'utilizzo della tecnologia nella vita di ogni giorno ci permette di poter risparmiare un sacco di soldi, tempo ed energie. Mercoledì, alle 20.30,  introduzione della serata a cura di Graziella Costazza (predente della Sat di Fondo) e presentazione di libri con Gianpaolo Margonari: “Andreas Hofer Weg / La via di Andreas Hofer”; con Pio Ferrari (guida alpina) e autore della guida “La via delle Bocchette e le vie ferrate”, e con Piergiorgio Motter che presenterà “Il sentiero Frassati del Trentino”, coedito da Vita trentina e dalla Sat.

Giovedì 6 Daniele Gasparri presenterà "La straordinaria bellezza dell'universo", con la partecipazione di Mario Sandri. Venerdì 7 sarà la volta di Lorenzo Carpanè, rappresentante del Premio Itas del libro di montagna, con “Parole appese: vagare tra i monti con i racconti, le poesie, la musica”. Sabato 8 alle 15 è previsto un laboratorio di viaggi immaginari e immaginati per bambini e ragazzi con Pino Pace, scrittore di libri per l’infanzia. Alle 20.30, Ezio Guaitamacchi presenta “Atlante Rock - Viaggio nei luoghi della musica”. Alle 22, Walking Disaster in concerto e degustazione birra “Fon” con prodotti dell’azienda agricola di Valerio Rizzi. Info: Facebook e Twitter @7x7cloz oppure sul sito https://bit.ly/7x7CLOZ, o ancora scrivere a settimanalibrocloz@gmail.com.













Scuola & Ricerca

In primo piano