trento

Scuola, promossi dall’Invalsi: buono in italiano, ottimo in matematica

I risultati degli studenti trentini confrontati col resto d’Italia. Meglio della media ma in calo rispetto al (super) 2015-2016



TRENTO. Buono in italiano, ottimo in matematica, con risultati crescenti dalle scuole elementari alle superiori. Ecco gli ultimi risultati dei test Invalsi sostenuti dagli studenti trentini durante lo scorso anno scolastico. Peccato solo non aver ripetuto le prestazioni eccezionali dell’anno precedente (2015-2016) quando i ragazzi trentini si classificarono in vetta alla maggior parte delle classifiche. Ma i risultati sono comunque superiori alla media, come si legge nell’analisi che l’Iprase ha pubblicato sul proprio sito internet. I risultati analitici - scuola per scuola, classe per classe - saranno disponibili nei prossimi mesi per gli insegnanti che potranno trarre le proprie valutazioni.

Dai dati in realtà emergono risultati eccezionali (in particolare in matematica) soprattutto per gli istituti superiori della Provincia di Trento. Ma si tratta di un dato che deve essere preso con un po’ di prudenza, visto che in Trentino molti ragazzi (più che altrove) scelgono la via della formazione professionale e quindi gli studenti di licei e istituti tecnici appartengono a un insieme più selezionato rispetto a quanto avviene nel resto d’Italia.

Dall’analisi dell’Iprase (a cura di Chiara Tamanini) emerge anche un altro particolare curioso: risulta assente in Trentino il fenomeno del “cheating”, insomma niente studenti “imbroglioni” che sbagliano i test apposta (o li fanno a caso) per boicottare i test valutativi.

Ora la valutazione Invalsi è pronta a voltare pagina: dal prossimo anno si passa al computer (almeno nei gradi di istruzione più avanzati) e all’italiano e alla matematica si aggiungerà l’inglese. Vedremo così se la via trentina al trilinguismo farà la differenza rispetto alle altre scuole italiane.

Dai test - come spieghiamo nel box qui sopra - emergono anche differenze tra maschi e femmine, con la conferma di quanto continua ad emergere nell’era delle pari opportunità: i primi hanno risultati migliori nelle materie scientifiche, le seconde in italiano. E gli studenti stranieri? Faticano. Ma i ragazzi che sono alla seconda generazione accorciano le distanze rispetto ai compagni delle famiglie italiane.

 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle