«Scipione» pronto a riempire le piscine

Ieri record stagionale con un migliaio di persone per lido. Le novità di Asis: casette per l’allattamento e 16 ragazzi tuttofare


di Luca Marognoli


TRENTO. Arriva Scipione, l’ondata di caldo africano, a riempire le piscine della città. Una decina di giorni in cui i due lidi di via Fogazzaro e di Gardolo saranno sottoposti al primo assalto stagionale di chi, pur restando in città, cerca un “ritaglio” di vacanza, anche di poche ore e a chilometri zero. Ieri le prove generali con il record stagionale di 845 ingressi al centro Manazzon e 908 a Trento Nord, ma il dato non tiene conto degli atleti entrati in serata.

Per rendere la permanenza nelle strutture comunali ancora più gradevole, Asis ha messo a punto alcune novità rivolte sia agli adulti che ai più piccoli. Assoldando uno squadrone di 16 ragazzi che hanno aderito al progetto Summer-jobs del Comune. «Avranno diverse mansioni, a cominciare dalla gestione delle biblioteche con prestiti librari», spiega Roberto De Carli, responsabile degli impianti natatori dell'Azienda speciale. «Saranno presenti poi agli Infopoint per dare informazioni su carta servizi, regolamento, tariffe, orari dei corsi fitness e distribuire gli opuscoli del Comune come quelli su Feste Vigiliane e Sport nel verde. Altri infine si occuperanno della piccola manutenzione, dal dare l’acqua a una fioriera non raggiunta dall'irriguo al tagliare piante infestanti fino all’avvitare le viti di un lettino o di un ombrellone».

I ragazzi saranno divisi in due turni di un mese ciascuno: ogni giorno presteranno servizio in quattro presso ciascun lido, due la mattina (un “promotore” e un manutentore) e altrettanti il pomeriggio.

Piacerà alle mamme (e a qualche papà) la nuovissima “Baby little-home”, una casetta dotata di ogni comfort per l'allattamento e il cambio dei pannolini: realizzata in legno, è arredata con pannelli che richiamano l'infanzia e attrezzata con una sedia studiata apposta per l’allattamento, scalda-biberon, un lavandino, salviette, fasciatoio e addirittura un fornelletto se dovesse esserci un abbassamento improvviso delle temperature. All’interno c'è pure un tavolino con pennarelli per gli eventuali fratellini più grandi del bebè. La chiave della casetta si può chiedere al personale addetto.

Asis pensa anche a sicurezza e igiene. Sul primo fronte è stato confermato il servizio di vigilanza all'interno degli impianti, da parte di personale incaricato (i bagnini non possono abbandonare il piano vasca) che garantirà il rispetto dei divieti di fumo, di giocare a palla e farà da deterrente contro i furti. «Siamo sempre attenti poi alle analisi e ai controlli sanitari: batteriologici e chimici», dice De Carli. «Una cosa che non si vede ma che è importante per gli impianti».

I lidi sono aperti dalle 9 alle 21 fino al 15 luglio, poi dalle 9 alle 20 a Fogazzaro e a Gardolo nella parte nuova (mentre quella ad ovest chiuderà alle 21).

Quanto a Madonna Bianca, l’impianto (al coperto) ospita le colonie estive della Rari Nantes fino alle 18, ed è utilizzabile dai cittadini da quell’ora alle 21. Resterà chiuso ad agosto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano