riva del garda

Sbadati attenti: aprire le porte costerà di più

Stabilite dal Comune di Riva le nuove tariffe per gli interventi dei vigili del fuoco. Aumentano anche gli importi (fermi dal 2002) per bonifica insetti e motovedetta



RIVA. Una consolidata tradizione vuole che l'ultimo atto della sessione di bilancio sia l'esame e l'approvazione del preventivo del corpo dei Vigili del Fuoco volontari: una specie di atto dovuto, anche in considerazione del fatto che il documento, accompagnato dalla relazione, viene prima votato nel corso dell'assemblea annuale che stavolta è caduta lo scorso 2 dicembre, e successivamente passa al dirigente del Servizio antincendi della provincia che lo ha vagliato e prima di esprimere il prescritto parere favorevole il 19 gennaio di quest'anno. In più c'è da considerare che in genere i consiglieri rimasti in aula (venti) sono ormai stanchi del dibattito ed, in certo senso, dopo la votazione sul bilancio del comune, hanno leggermente scaricate le pile e gradiscono di tornarsene a casa.

Il preventivo 2015 dei corpo dei Vigili del fuoco rivani pareggia sulla cifra di 217.085,14 euro. Nelle voci dell'entrata 41.6900 euro per servizi retribuiti, 82 mila di contributi di parte corrente, 76,942 per contributi in conto capitale, 6400 euro di partite di giro ed il resto -poco più di 10 euro- dell'avanzo di amministrazione. Tra le spese quelle correnti assorbono 123 mila euro, quelle in conto capitale 87.085,14 : il totale a pareggio si raggiunge poi con l 6400 delle partite di giro.

Per quel che riguarda la collettività peraltro, è senz'altro da segnalare un ritocco alle tariffe di alcuni servizi a pagamento prestati dai vigili del fuoco. L'intervento per bonifica da insetti passa dai 18 euro attuali a 30 euro; l'impiego della motovedetta veniva fatturato a 103 euro all'ora ed è stato quasi triplicato passando a 280; l'intervento per l'apertura di una porta (che probabilmente è quello maggiormente richiesto) costava 26 euro ed è lievitato a 40; infine la presenza di un vigile del fuoco passa da 19 a 23 euro all'ora in orario diurno, mentre le prestazioni comprese in orario notturno -fra le 22 e le 6- vengono maggiorate del 50%.

Le tariffe attualmente in vigore erano state stabilite nel 2002 e sono insufficiente a coprire i costi degli interventi: inoltre non sono allineate con le tariffe approvate dalla giunta provinciale per gli interventi dei vigili del fuoco permanenti di Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano