sicurezza

Rivoluzione controlli stradali a Trento: autovelox e semafori intelligenti in funzione dal 19 settembre

Saranno attivi da lunedì 19 settembre sull’asse via Brennero–via Bolzano–via Alto Adige

IL SINDACO. "Non vogliamo fare cassa, ma evitare incidenti"



TRENTO. Tra una settimana esatta, lunedì 19 settembre, entreranno in funzione i semafori intelligenti sull’asse via Brennero-via Bolzano-via Alto Adige e gli autovelox in via Alto Adige. Il Comune di Trento ha infatti aderito al progetto europeo C-Roads Italy 2 che coinvolge diversi enti, sia pubblici sia privati, e prevede interventi nell'ambito dello sviluppo di sistemi C-Its (Cooperative Intelligent Transport Systems).

Lungo l’asse di via Brennero telecamere intelligenti e autovelox: stretta sulle infrazioni

Nell'ambito del progetto europeo, il servizio Opere di Urbanizzazione primaria del Comune di Trento ha affidato alla ditta Engine la fornitura e posa in opera di un sistema per l'accertamento delle infrazioni al semaforo rosso, con l’installazione di 13 apparecchi di rilevamento delle infrazioni semaforiche e di un sistema per il rilevamento della velocità (2 apparecchi).

Per quanto riguarda i semafori intelligenti il controllo sarà sull’asse viario costituito dalle vie Alto Adige, Bolzano, Brennero e Ambrosi:

1. via Alto Adige, 84 direzione Nord, corsia destra e sinistra,

2. via Alto Adige – via di Spini direzione Nord, corsia destra e sinistra,

3. via Bolzano – via Noce direzione Sud, corsia destra e sinistra,

4. via Bolzano – via Rienza direzione Sud, corsia destra e sinistra,

5. via Brennero – via Pergher direzione Sud, corsia destra e sinistra,

6. via Brennero – via de Gresti direzione Nord, corsia destra e sinistra,

7. via Brennero – via de Gresti direzione Sud, corsia destra e sinistra,

8. via Brennero – rotatoria Caduti di Nassiriya direzione Nord, corsia destra e sinistra

9. via Brennero – rotatoria Caduti di Nassiriya direzione Sud, corsia destra e sinistra,

10. via Brennero – via Marconi direzione Nord, corsia destra e sinistra,

11. via Brennero – Le Fornaci direzione Nord, corsia destra,

12. via Brennero – via Ambrosi direzione Nord, corsia destra,

13. via Ambrosi – piazza Centa direzione Sud, corsia destra e sinistra;

Si tratta di 13 linee di arresto di cui 7 in direzione nord e 6 in direzione sud. Le corsie controllate complessivamente saranno 24. Il funzionamento degli impianti semaforici a tempi fissi è vietato dalle ore 23 alle ore 7 pertanto tutti gli impianti indicati funzionano nell’orario tra le 7 e le 23.

Il sistema consente il rilevamento di due tipi di infrazione: il passaggio con il rosso, che attualmente prevede una sanzione di 167 euro da pagare entro 60 giorni dalla contestazione o notifica (se il pagamento è effettuato entro 5 giorni dalla notifica/contestazione l’importo è ridotto del 30% a 116,90 euro) e il superamento della linea di arresto che prevede la sanzione di 42 euro (ridotta a 29,40 se pagata entro 5 giorni).

Insieme ai semafori intelligenti sono stati installati anche due dispositivi per il rilevamento della velocità. Il sensore è in grado di monitorare la velocità, la posizione e la classe di tutti i veicoli permettendo quindi la rilevazione di più

infrazioni in contemporanea, come ad esempio nei casi di veicoli che viaggiano su corsie diverse. Queste le postazioni:

1. via Alto Adige, 156 direzione Nord, corsia destra e sinistra,

2. via Alto Adige, 120 direzione Sud, corsia destra e sinistra.

Il controllo potrà essere attivo in fasce orarie variabili sull’asse viario della statale 12 ed in particolare a nord dell’attraversamento pedonale semaforizzato denominato “Lamar”. I sistemi installati saranno due, uno in direzione nord ed uno in direzione sud, entrambi monitoreranno una carreggiata. Nel punto della rilevazione la statale 12 è costituita da due carreggiate separate da un guardrail; ciascuna carreggiata è dedicata ad un unico senso di marcia e ha due corsie. Il limite di velocità è 70 km all’ora per tutte le categorie di veicoli.

Nel caso di superamento del limite di velocità non oltre i 10 km orari, la sanzione è di 42 euro (29,40 ridotta), tra i 10 e i 40 km orari è di 173 euro (121,10 ridotta) con sottrazione di 5 punti dalla patente. Nel caso di superamento del limite oltre i 40 ed entro i 60, la sanzione è di 543 euro con sottrazione fino a 10 punti e sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Chi viaggia 60 km orari e più oltre il limite di velocità dovrà pagare 845 euro e avrà la patente sospesa da 6 a 12 mesi con decurtazione di 10 punti.













Scuola & Ricerca

In primo piano