Ripartono i cantieri, disagi in vista

Chiude via Travai. Lavori anche a Torre Verde, via Calepina, via Venezia


Chiara Bert


TRENTO. Non solo viale Verona. La stagione dei cantieri in città riparte in vista dell'estate, con inevitabili disagi per il traffico: via Travai, Torre Verde, via Calepina, via Venezia.Lavori per quasi 4 milioni di euro «che daranno impulso al settore dell'edilizia in crisi», spiega l'assessore comunale Italo Gilmozzi. Che si dice meno preoccupato rispetto alle ultime due estati. Tuttavia, per non farsi trovare impreparato e prevenire gli inevitabili disagi, il Comune ha già messo in cantiere per giovedì un incontro con i commercianti delle zone interessate dai lavori stradali. «Inoltre - spiega Gilmozzi - abbiamo già comunicato il calendario all'Apt perché possa informare le strutture ricettive. E se necessario organizzeremo altre assemblee pubbliche come quella per viale Verona».

È partito ieri il cantiere di viale Verona per realizzare i collettori delle acque bianche a Trento sud. Fino al 30 aprile, resterà chiusa via Fermi; dal primo maggio al 30 giugno in viale Verona si viaggerà a senso unico verso nord dall'incrocio con via Fermi a quello con via Einaudi, con deviazione delle auto verso sud su via Einaudi-via Clarina-Via Anna Frank fino alla rotatoria di via Degasperi. I lavori dovrebbero concludersi entro il 10 settembre, per la riapertura delle scuole. Sempre in Clarina, via Einaudi resterà chiusa a tratti fino a fine giugno e tra settembre e ottobre saranno riasfaltate via Volta, via Ghandi, via Gamsci e via Clarina.

Altro cantiere pesante per la viabilità sarà quello per rifare l'acquedotto lungo via Travai, che comporterà la chiusura della strada a tratti per 3 mesi, dal 10 giugno. Oggi è in programma un vertice dedicato alla deviazione del traffico: sarà ripristinato il doppio senso in via Santa Croce. Per la riqualificazione di largo Nazario Sauro nel corso di questo mese sarà chiuso un tratto di via Malvasia, mentre le corsie saranno ridotte da 3 a 2 a Torre Verde per le auto provenienti da via Bernando Clesio dal 10 giugno al 10 settembre.Ancora un'estate di cantiere in via Venezia, a San Donà: per riasfaltare la carreggiata si lavorerà di note ma a luglio e agosto è previsto il senso unico alternato.

A Roncafort via dell'Asilo sarà chiusa a tratti tra giugno e luglio per completare la posa del collettore delle acque meteoriche, mentre sarà completato entro giugno il sottopasso ciclopedonale alla ferrovia. Senso unico alternato fino a fine maggio in via Paludi a Canova. L'intervento di riasfaltatura si concluderà entro il 30 giugno in piazza Venezia, lavorando di notte, con la sistemazione dell'area dell'ex distributore. Sarà rifatta la pavimentazione anche di via Calepina: la strada sarà chiusa nei mesi di agosto e settembre con deviazione del traffico in uscita dal centro storico su via mazzini e via Dietro le Mura.

Sterminata la lista dei cantieri minori, tra città e sobborghi, per asfaltature, marciapiedi, sistemazioni: 5 mesi di lavori, da giugno a ottobre, da via Monte Baldo verso sud per completare il percorso ciclopedonale di via Sanseverino; 3 mesi da fine maggio per riqualificare piazza Vittoria (i chioschi saranno spostati in piazza Lodron). Previste anche la messa in sicurezza di via Vicenza, la sistemazione della strada di accesso al cimitero di Vigolo Baselga e della viabiità in via Soprassasso.













Scuola & Ricerca

In primo piano