inverno in città

Ripartono i 170 corsi dell’università dell’età libera

ROVERETO. Quello degli studenti dell’Università dell’età libera è un esercito. Millecinquecento iscritti l’anno scorso, con una tendenza costante all’aumento negli ormai 33 anni di vita dell’iniziativ...



ROVERETO. Quello degli studenti dell’Università dell’età libera è un esercito. Millecinquecento iscritti l’anno scorso, con una tendenza costante all’aumento negli ormai 33 anni di vita dell’iniziativa. E un ruolo consolidato di motore della vita anche sociale della città, almeno per l’amplissima fascia dei roveretani dai 50 ai 75 anni di età. Per i quali i corsi, di ogni tipo e genere, sono non soltanto occasione di ampliare le proprie conoscenze nei diversi campi dello scibile e dell’hobbistica, ma anche spunto ed occasione per fare incontri, coltivare amicizie, vivere al di fuori della propria consueta cerchia di attività.

Quest’anno i corsi proposti sono 130, con una folla di insegnanti: sono 70. Le aree tematiche sono le sei di sempre: Espressione Artistica, Laboratori Psiche e Corpo, Promozione Salute, Homo Religiosus, Cultura Generale, Attualità. Sono i grandi ambiti di interesse affinati e consolidati negli anni, grazie anche ad un costante confronto con gli utenti sul gradimento o meno delle proposte. Ovviamente all’intero delle categorie, ogni anno ci sono no vità significative. Da segnalare per la stagione ormai alle porte il corso in collaborazione con la Croce Rossa. A fare la parte del leone poi, come è ormai tradizione, le attività motorie nelle diverse accezioni possibili, dalla ginnastica tradizionale a forme più suggestive e innovative, ma arrivando a coprire tutte le fasce avanzate di età. «Una scelta precisa - sottolinea l’assessore Fabrizio Gerola - perché investire sulla motorietà per gli anziani significa non solo garantire loro una vita più piena e sana, ma anche risparmiare sull’assistenza. Perché un anziano in forma è anche un paziente in meno».

Altra novità significativa di quest’anno è la possibilità di effettuare l’iscrizione ai corsi direttamente on line, dal sito del Comune e utilizzando il sistema Maia. Gli studenti degli ultimi due anni hanno ricevuto già a casa utente e password, i nuovi possono richiederli all’Ufficio Promozione Sociale.

Le iscrizioni on line saranno aperte dal 19 al 30 settembre; quelle tradizionali, all’Urp, dal 24 al 28 settembre.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs