valle dei laghi 

Riforma del terzo settore, incontro a Padergnone

PADERGNONE. La Comunità della Valle dei Laghi, le Acli trentine, Non Profit Network Csv Trentino, Arci del Trentino propongono, martedì 27 febbraio, dalle 20.15 alle 22.15, al teatro di Padergnone,...



PADERGNONE. La Comunità della Valle dei Laghi, le Acli trentine, Non Profit Network Csv Trentino, Arci del Trentino propongono, martedì 27 febbraio, dalle 20.15 alle 22.15, al teatro di Padergnone, un incontro su “La riforma del Terzo settore”. Il 3 agosto dello scorso anno è entrato in vigore il Decreto che disciplina il nuovo Codice del Terzo settore. La Riforma rappresenta un punto di svolta epocale per il mondo del terzo settore in generale e per quello associazionistico in particolare, andando a modificare profondamente la normativa esistente.

I cambiamenti apportati dal Decreto avranno infatti un impatto significativo sulle associazioni, che si troveranno di fronte a nuovi obblighi a cui adempiere, ma anche a nuove opportunità da cogliere e da sfruttare. La serata informativa ha l’obiettivo di informare le associazioni e i cittadini sulle principali novità apportate dalla Riforma, illustrando alcune linee guida della stessa. I contenuti della serata riguarderanno: il percorso della Riforma, evidenziandone le tappe passate, presenti e future; la definizione di Ente di Terzo Settore (Ets) e le diverse categorie di enti previsti dalla Riforma.

Ed ancora: il Registro unico nazionale del Terzo settore; il nuovo regime fiscale per gli Enti del Terzo settore; i nuovi obblighi di rendicontazione economico e sociale per gli stessi. L’incontro è rivolto principalmente ad associazioni e comitati, ma possono partecipare anche singoli cittadini e persone interessate. La partecipazione è gratuita. I relatori sono: Antonino Guella, commercialista, esperto in materia di fiscalità non profit; Daniele Erler, referente dell’area giuridica di Non Profit Network Csv Trentino. (e.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs