Rifiuti, autobus, sicurezza: centinaia di sanzioni

Gli effetti dei controlli congiunti della polizia municipale di Trento: 85 violazioni per il conferimento dei rifiuti, 147 sanzioni sugli autobus, 175 persone sottoposte ad accertamenti di sicurezza.



TRENTO. 85 violazioni per il conferimento dei rifiuti, 147 sanzioni sugli autobus, 175 persone sottoposte a controlli di sicurezza: sono i principali risultati dei controlli congiunti che la polizia municipale di Trento ha effettuato negli ultimi mesi assieme a Dolomiti Energia, Trentino Trasporti, Croce Rossa e le altre forze di polizia.

Controlli raccolta differenziata con Dolomiti Energia. I 21 controlli congiunti effettuati fino a oggi in vari punti della città (Gardolo, Roncafort, Povo, Cognola, Centochiavi, Solteri) hanno permesso di accertare 85 violazioni agli art 19-20 del regolamento di polizia urbana che prevedono sanzioni da 27 a 152 euro (pagamento in misura ridotta di 54 euro). I dati comunicati da Dolomiti Energia evidenziano che all'interno del territorio comunale la raccolta differenziata supera il 65% all'interno del territorio comunale.

Controlli regolarità utilizzo degli autobus con Trentino Trasporti. Negli ultimi mesi sono state effettuate 48 ore di controllo sugli autobus con l'impiego di personale di Trentino Trasporti e di 8 agenti in borghese appartenenti alla Polizia Locale di Trento - Monte Bondone: 4003 utenti controllati e 147 sanzioni accertate per mancanza di titolo di viaggio.

Controlli interforze piazza Dante con Polizia di Stato e Carabinieri. Dall'inizio del 2011 sono stati intensificati i controlli interforze con Polizia di Stato e Carabinieri in piazza Dante e zone limitrofe. I controlli si sono concretizzati attraverso una presenza costante del personale nonché l'identificazione di cittadini stranieri, con l'impiego di 120 agenti, per un totale di 720 ore di servizio: 175 le persone accompagnate per accertamenti presso la locale questura e 258 quelle identificate sul posto.

Controlli "Estate tranquilla" (alcol/droga - guida) con Croce rossa. I controlli congiunti tra polizia locale e personale della Croce Rossa Italiana nelle giornate di sabato notte (mezzanotte - 6 del mattino) finalizzati all'accertamento del fenomeno della guida alcol-droga correlati nelle località rotatoria Mc Donald's, Nassirya, via Berlino, Sarche hanno portato al controllo di 306 conducenti (283 per alcol e 23 per droga) e all'accertamento di 8 violazioni amministrative/reati per guida in stato di ebrezza e 2 per il reato di guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (con il conseguente ritiro dei documenti di guida, contestazione della sanzione amministrativa e/o denuncia all'autorità giudiziaria).













Scuola & Ricerca

In primo piano